rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
UNO DEI SIMBOLI DEL CANAVESE / Forno Canavese

A due passi da Torino un mulino a vento in stile olandese: la meraviglia in un punto super panoramico

Unico in Italia

A Forno Canavese, 35 km da Torino, c’è un grande mulino panoramico.  Il Mulino Val venne costruito intorno alla fine degli anni ’60 da un imprenditore locale che volle celebrare la passione del figlio, Giuseppe Val, morto tragicamente in un incidente stradale.

Mulino Val: un simbolo del Canavese

Quel figlio tragicamente scomparso in età giovanile aveva una grande passione per il moto eolico dei mulini olandesi e così il genitore volle dedicargli un meraviglioso mulino, che ha la forma e le dimensioni di un tipico mulino olandese che, essendo stato costruito nel punto più alto delle colline fornesi, permette di godere al massimo di uno dei paesaggi del Canavese.

Si può raggiungere il Mulino Val in auto, tramite una ripida strada sterrata, in bici, oppure a piedi con una camminata di circa mezz’ora.

mulino val

Il Comune di Forno Canavese, consapevole dell’affetto che hanno i suoi concittadini e i canavesani per questo mulino, visto che il proprietario non aveva eredi, ha recentemente deciso di acquistarlo e ieri, domenica 19 giugno, è stato ufficialmente inaugurato.

Ora, dopo una domenica di grande festa, la speranza è quella di far diventare questo bellissimo mulino una vera e propria attrazione turistica sempre più conosciuta. I sostenitori non mancano, a cominciare da chi da tanti anni lo vota nella classifica dei Luoghi del cuore, dove questo simbolo del piccolo paese di Forno Canavese e di tutto il Canavese raccoglie sempre clic e ammiratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A due passi da Torino un mulino a vento in stile olandese: la meraviglia in un punto super panoramico

TorinoToday è in caricamento