rotate-mobile
social

Ottobre 2019: 5 mostre da non perdere a Torino

Per vivere il vostro autunno culturale nel migliore dei modi

"L'arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni". (Pablo Picasso)

Durante l'anno sotto la Mole ci sono moltissime mostre da non perdere. Ve ne consigliamo alcune, che potete visitare in questo ottobre 2019, per cominciare il vostro autunno nel migliore dei modi.

Autunno 2019: 5 mostre da non perdere a Torino

1) Dalla Terra alla Luna. L'arte in viaggio verso l'astro d'argento

Una mostra imperdibile per celebrare i 50 anni dello sbarco sullo Luna.  Opere di Marc Chagall, Felice Casorati, Lucio Fontana, Paul Klee, Achille Castiglioni e altri grandi nomi.

  • Potete visitare la mostra fino all'11 novembre.
  • Palazzo Madama
  • Piazza Castello, 10122 Torino

2) "Hosukai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia'

 Gli amanti del Giappone non possono perdere la nuova mostra che sarà protagonista alla Pinacoteca Agnelli, che sarà visitabile dal 19 ottobre 2019. Saranno esposte le opere di due grandi Maestri del "Mondo Fluttuante" dell'Ottocento, Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige. In esposizione anche opere più moderne come quelle di Kawase Hasui, esponente del movimento shin hanga ('nuove stampe').

  • Potete visitare la mostra fino al 16 febbraio
  • Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
  • Indirizzo: Via Nizza 230, 103, 10126 Torino

3) Art Nouveau: il trionfo della bellezza

Più di 200 opere tra misteri, dipinti, mobili, ceramiche e molto altro in esposizione fino a gennaio 2020 nella bellissima Reggia di Venaria per scoprire l'Art Nouveau il movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

  • Potete visitare la mostra fino al 26 gennaio
  • Reggia di Venaria
  • Indirizzo: Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale

4) "I mondi di Riccardo Gualino. Collezionista e imprenditore"

La storia straordinaria di questo celebre collezionista raccontata attraverso 150 capolavori. Opere di Botticelli, Duccio da Boninsegna, Veronese, Manet, Monet, Casorati e altri ancora. Visitabile fino al 3 novembre 2019, nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino.

  • Potete visitare la mostra fino al 3 novembre 2019
  • Musei Reali Torino - Sale Chiablese
  • Piazzetta Reale, 1, 10122 Torino

5) World Press Photo Exhibition​

Torna a Torino per il terzo anno consecutivo il World Press Photo Exhibition, la mostra concorso di fotogiornalismo più importante al mondo.
Quest'anno, tra 78.801 fotografie di 4.738 fotografi provenienti da 129 Paesi, sono state selezionate 140 immagini per raccontare il 2018. Tra queste anche la foto che ha vinto il World Press of The Year 2019, 'Crying on the Border' di John Moore dell'agenzia Getty Image. 
Potete visitare la mostra fino al 17 novembre. La location è l'ex Borsa Valori di Via San Francesco da Paola 28.

  • Potete visitare la mostra fino al 17 novembre
  • ex Borsa Valori
  • Via San Francesco da Paola 18

La mostra da non perdere

Chi non avesse ancora visitato 'Archeologia invisibile' ha tempo fino al 6 gennaio 2020 per scoprire un allestimento che ha lo scopo di illustrare i principi, gli strumenti, gli esempi ed i risultati della meticolosa opera di ricomposizione di informazioni, dati e nozioni resa oggi possibile dall'applicazione delle scienze a questa disciplina, in particolare dallo studio dei reperti. 

L’archeometria – insieme delle tecniche adottate per studiare i materiali, i metodi di produzione e la storia conservativa dei reperti – rende possibile interrogare gli oggetti: grazie alla crescente interazione con le competenze della chimica, della fisica o della radiologia, il patrimonio materiale della collezione del Museo Egizio rivela di sé elementi e notizie altrimenti inaccessibili“. 


  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre 2019: 5 mostre da non perdere a Torino

TorinoToday è in caricamento