Lunedì, 14 Giugno 2021
social Mirafiori Nord / Piazza Riccardo Cattaneo, 9

Il Mirafiori Motor Village compie 15 anni: com'era e come si è trasformato dall'inaugurazione a oggi

Il compleanno

15 anni fa. Il 26 maggio 2006 venne inaugurato il Mirafiori Motor Village. In Piazza Cattaneo la Fiat decise di aprire il primo e unico punto di accesso pubblico allo stabilimento di Mirafiori e al suo mondo. Anno dopo anno, rispecchiando i cambiamenti della mobilità, quell’angolo di città si è trasformato.

Quando venne inaugurato Fiat decise che il Mirafiori Motor Village preservasse  il ricordo delle origini. Venne mantenuto il soffitto originale dello stabilimento del 1939, ancora oggi struttura portante e visibile.

 In pochi mesi, nel 2006, l’angolo nord-est del lungo muro di Mirafiori venne abbattuto. Dove prima sorgeva il reparto selleria iniziò a prendere forma la location attuale, 7.000 mq che ospitano la concessionaria ma anche il centro assistenza.

Il Mirafiori Motor village compie 15 anni

Il successo ottenuto dal Mirafiori Motor Village è certificato dai suoi numeri: 250.000 visitatori all’anno, più di 300.000 vetture vendute, oltre 800 eventi ospitati. É inserito in un vero e proprio polo dell’auto insieme allo stabilimento e alla palazzina di Mirafiori, all’Hub Heritage e all’ e-Village.

Dal 2020 il Mirafiori Motor Village ospita la Galleria Heritage, un autentico viaggio andata e ritorno dal passato ai giorni nostri che permette di apprezzare il valore delle radici storiche e al tempo stesso conoscere il mondo di FCA Heritage, il dipartimento nato per tutelare e valorizzare il passato di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

L’e-Village con i suoi 1100 metri quadri di esposizione, vista anche l'importanza della mobilità sostenibile per il futuro di Stellantis e non solo, si propone come vetrina d’eccezione delle nuove tecnologie con le vetture elettriche, Hybrid e mild hybrid che sono protagoniste del salone di Piazza Cattaneo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mirafiori Motor Village compie 15 anni: com'era e come si è trasformato dall'inaugurazione a oggi

TorinoToday è in caricamento