rotate-mobile
Venerdì, 26 Novembre 2021
social

50 Top Italy: 9 locali piemontesi premiati tra i migliori ristoranti italiani 2022

Dall'affermata guida online consultabile gratuitamente

Sono nove i locali piemontesi che entrano a far parte della 50 Top Italy - I Migliori Ristoranti Italiani 2022. La prestigiosa guida online, consultabile gratuitamente, è firmata da LSDM, Congresso internazionale di cucina d’autore e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog.
Il verdetto era particolarmente atteso ed è giunto ieri, martedì 26 ottobre, al termine di un'appassionante cerimonia in diretta streaming, che ha collezionato migliaia di visualizzazioni.

I migliori ristoranti della Penisola sono stati suddivisi, secondo tipologia di locale e fascia di prezzo, in due classiche, Grandi Ristoranti” e “Cucina d’Autore”, contenenti 50 nomi ciascuna.

Le realtà ristorative, sottolineano i curatori della guida, sono state visitate dagli ispettori nel pieno anonimato, pagando il conto. I giudizi tengono presenti i servizi offerti al cliente, considerando il livello della cucina, ma anche il lavoro di sala e cantina. Non viene inoltre sottovalutata la capacità del locale di valorizzare il proprio territorio tramite l'attenzione posta nei confronti della sostenibilità ambientale e economica.

Il Piemonte con 9 insegne è la quarta Regione più rappresentata nel computo delle due classifiche. 

La più rappresentata è la Lombardia che ha 13 insegne, seguita da Campania, a quota 11, dal Lazio e dal Veneto, a quota 10, seguono la Toscana con 8, l'Emilia Romagna con 7, le Marche con 5, l'Abruzzo, la Calabria, il Friuli Venezia Giulia, la Puglia e la Sicilia con 4, Liguria e Trentino Alto Adige a 3 e Sardegna a 1.

50 Top Italy, Migliori ristoranti 2022: I "Grandi Ristoranti"

Nella categoria “Grandi Ristoranti” ha trionfato l’iconica insegna dello chef Massimo Bottura, Osteria Francescana, di Modena; al secondo posto Uliassi, altro tempio della cucina italiana guidato da Mauro Uliassi in quel di Senigallia (AN); terza piazza per Enrico Bartolini MUDEC di Enrico Bartolini, a Milano.

Per il Piemonte il Del Cambio si posiziona in 12esima posizione davanti a Piazza Duomo (Alba), 13esimo. In 47esima posizione Christian & Manuel Ristorante, a Vercelli, un altro locale piemontese, entra nella graduatoria dei Grandi Ristoranti di 50 Top Italy.

50 Top Italy, Migliori ristoranti 2022: “Cucina d’Autore” 

Nella classifica di 50 Top Italy - I Migliori Ristoranti Italiani 2022, "Cucina d'autore" ha trionfato Antonia Klugmann, con il suo L’Argine a Vencò, di Dolegna del Collio (GO). La piazza d'onore l'ha conquistata daGorini, dello chef Gianluca Gorini, di San Piero in Bagno (FC); poi Dattilo, di Strongoli (KR), che vede in cabina di regia Caterina Ceraudo.

Sono sei i ristoranti piemontesi selezionati. Eccoli nel dettaglio:

  • Condividere (nona posizione);
  • Casa Format, Orbassano (31esimo);
  • Atelier Restaurant, Domodossola (38esimo);
  • Borgo Sant'Anna, Monforte d'Alba (40esimo);
  • Cannavacciuolo Bistrot (41esimo);
  • Gardenia Caluso (49esimo).

Potete consultare la guida online a questo indirizzo

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 Top Italy: 9 locali piemontesi premiati tra i migliori ristoranti italiani 2022

TorinoToday è in caricamento