social

Enoteche d’Italia, 3 locali torinesi (e uno in più in Piemonte) ottengono l’ambito simbolo ‘Tre Cavatappi’

Nuova guida Gambero Rosso

immagine di repertorio

Gambero Rosso, per la prima volta, ha voluto raccogliere in una sola guida ‘Enoteche d’Italia’, tutti i luoghi reali e "virtuali" per acquistare vino di qualità. Dalle enoteche classiche, ai più interessanti corner della grande distribuzione organizzata, fino ai wine-shop-online.

In tutta la Penisola ha individuato 54 punte d'eccellenza. A questi ha assegnato un nuovo simbolo: i Tre Cavatappi.

Enoteche d'Italia 2020 Gambero Rosso: i Tre Cavatappi a Torino e in Piemonte

A Torino, 3 locali ottengono questo riconoscimento. Ad Alba, inoltre, troviamo una vera eccellenza piemontese. Vediamo quali sono i locali che hanno ottenuto ‘I tre Cavatappi 2020’ nella guida Enoteche d’Italia di Gambero Rosso.

Casa del Barolo, via A. Doria, 7 

Più di 1500 etichette con vini prevalentemente piemontesi ed una buona offerta di tutte le regioni d’italia, Veneto, Toscana, Sicilia, Alto Adige ecc ecc. Tra i vini esteri dominano i francesi e fanno bella mostra di sé una selezione di grappe, liquori e amari. Non si vende solo vino, ma anche prodotti di genere alimentari, dolci e salati, prodotti freschi come mortadelle formaggi e foie gras e salumi, proseguendo con aceti, olii, vasettistica, paste, biscotti e prodotti di oggettistica più o meno inerenti al mondo del vino. Degustazioni a richiesta per gruppi fino ad un massimo di 25 persone.

Eataly Torino Lingotto, - L'Enoteca, Via Nizza 230/14

Da Eataly il vino ha un ruolo centrale sia nel comparto enoteca che in quello ristorazione. Al Lingotto vi è un amplio assortimento e sono in vendita più di 5000 etichette.

Rossorubino, Via Madama Cristina 21

Rosso Rubino nasce nel 2003 come bottiglieria con mescita. Oggi è un'enoteca-wine bar, con un’ offerta ristorazione ad hoc. Sia nell'offerta a scaffale (acquistabile anche online) sia nell'offerta quotidiana c'è il Piemonte classico, l'Italia top e la minore, la Spagna, la Francia (molto champagne) e la Germania.

Fracchia e Berchialla – Alba (CN) 

Fracchia e Berchialla è l’enoteca piemontese per antonomasia: solo con le etichette regionali si superano abbondantemente le 200 referenze tra Dolcetto, Barbera, Gavi, e ovviamente tutto il meglio del Roero, Barbaresco, Barolo, ecc. Sui suoi scaffali vanta anche i vini più celebrati dell'enologia toscana, veneta, siciliana, atesina e nazionale in genere, vicini francesi e del 'Nuovo Mondo'. In alcuni periodi dell'anno, in occasione delle festività o di eventi cittadini di rilievo, l'offerta viene completata da imperdibili prodotti gastronomici.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enoteche d’Italia, 3 locali torinesi (e uno in più in Piemonte) ottengono l’ambito simbolo ‘Tre Cavatappi’

TorinoToday è in caricamento