rotate-mobile
social Pinerolo / Piazza San Donato, 42

Migliori colombe, due lievitati torinesi volano in classifica

Un primo e un terzo posto nel prestigioso concorso nazionale "Divina Colomba"

È di Davide Muro dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo la migliore colomba salata 2024, primo premio conquistato in occasione del concorso Divina Colomba rivolto ai produttori di colombe artigianali di tutta Italia.

Erano oltre 300 gli iscritti al contest,  provenienti da circa 200 botteghe artigiane di tutto lo Stivale. Muro, che è stato recentemente premiato a Bari, ha avuto la meglio sugli altri quattro finalisti.

Claudio Gatti, Presidente della giuria e autorevole Maestro di pasticceria e lievitati, in diretta ha motivato così il premio: "Quel profumo e quel sapore delicato di funghi porcini, il gusto pulito, una colomba molto morbida e delicata. Tutto questo mi ha fatto dire Wow, questa è la migliore colomba salata". La colomba presentata da Davide Muro ha un impasto arricchito da funghi porcini, salame valsusino fresco di non più di 10 giorni e prezzemolo.

Torino, nel prestigioso concorso 'Divina Colomba', organizzato da Goloasi,  può festeggiare anche per il terzo posto ottenuto per la colomba salata da Sergio Scovazzo del Forno 'Grano' di Santena. 

"Sono inoltre molto soddisfatto di aver aggiunto al nostro palmàres un riconoscimento dedicato ai lievitati salati, in quanto io sono un grande sostenitore di questa tipologia di prodotto e visto che in passato abbiamo già ricevuto riconoscimenti sul panettone e sulla colomba tradizionale e su lievitati creativi, questo va a rappresentare un tassello che fino ad adesso era mancante. Il lievitato in gara per questo concorso aveva gusti molto semplici come pomodori secchi, olive Taggia, Parmigiano Reggiano, erbe aromatiche con impasto al pomodoro e una copertura di semi tostati", ha detto Sergio Scovazzo per commentare il premio.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori colombe, due lievitati torinesi volano in classifica

TorinoToday è in caricamento