rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
NEL BIELLESE

Migliori birre d'Italia 2023: Slow Food premia 6 birrifici piemontesi

Due sono in provincia di Torino. A Biella dal 25 al 29 agosto il grande evento "Bolle di Malto" con il concerto finale di Joe Bastianich

Biella è pronta a diventare la capitale italiana della birra artigianale. Da giovedì 25 a lunedì 29 agosto, per la VI edizione di Bolle di Malto, in piazza Martiri della Libertà, saranno centinaia le birre artigianali provenienti da tutto il territorio nazionale, con street food di qualità, musica dal vivo, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale.

7000 mq di esposizione, 20 Birrifici artigianali da diverse regioni italiane, oltre 300 stili di birra e 100 prodotti dalle cucine di strada, 2400 minuti di musica live. La kermesse si chiuderà lunedì 29 agosto con il concerto di Joe Bastianich, il noto volto televisivo di Masterchef.

Domenica 28 agosto si terrà una giornata dedicata ai premi con la prima edizione dei premi “Bolle di Malto” dove saranno consegnati nell’ordine i riconoscimenti per "birra creativa", "birrificio sostenibile" e "mastri birrai in collaborazione".

Bolle di Malto a Biella: l'accordo con Slow Food

La grande novità di quest’anno è rappresentata proprio dall’accordo siglato con Slow Food – Terra Madre che vede Bolle di Malto diventare l’unico evento di settore, presente in qualità di partner ufficiale nella Guida Birre d’Italia 2023, pubblicazione che sarà presentata in anteprima alla presenza degli autori durante gli Stati Generali della Birra - e poi ospite a Terra Madre - Salone del Gusto 2022 a Torino dal 22 al 26 settembre: non a caso Bolle di Malto insieme al territorio biellese sarà anche una delle tappe principali di “The Road To Terra Madre”.

Nell’edizione 2023 della guida Birre d’Italia di Slow Food sono recensiti 456 birrifici. Due i riconoscimenti a loro dedicati: la Chiocciola, che premia le migliori aziende che si distinguono per qualità e costanza dei prodotti (38 i birrifici premiati in questa edizione) e l’Eccellenza, riconoscimento dedicato ai birrifici che spiccano per l’alta qualità media della loro intera produzione (80 i birrifici italiani premiati quest’anno). Le birre descritte all’interno della guida sono ben 2346 per un totale di 651 etichette premiate. All’interno della guida, inoltre, sono segnalati anche 700 locali tra pub, osterie e altri luoghi dove è possibile acquistare birra artigianale.

Birre d'Italia 2023: i premi Slow Food

Qui trovate i birrifici piemontesi premiati con le chiocciole 2023 nella guida Birre d'Italia 2023

  • Beba: Villar Perosa (TO)
  • Croce di Malto: Trecate (NO)
  • Elvo: Graglia (BI)
  • LoverBeer: Marentino (TO)
  • Montegioco: Montegioco (AL)
  • Troll: Vernante (CN)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori birre d'Italia 2023: Slow Food premia 6 birrifici piemontesi

TorinoToday è in caricamento