rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
IL POMPIERE EROE / Piazza San Giovanni

Salvò la Sindone dalle fiamme: il famoso pompiere torinese per i 70 anni riceve la benedizione di Papa Francesco

Mario Trematore fu protagonista di quell’azione eroica

È la notte tra l'11 e il 12 aprile 1997. Un incendio devastante esplode nella Cappella della Sindone. Il Sacro telo è in una teca blindata a causa dei lavori di restauro, ma la colonna di fuoco, alta 25 metri, è una grande minaccia per la reliquia. A metterla in salvo fu Mario Trematore, il vigile del fuoco nato a Foggia, che vive a Torino, dopo aver frantumato la teca con una mazza, la portò in salvo trasportandola a braccia con i suoi colleghi.

Papa Francesco Trematore

Grazie a questa coraggiosa azione divenne il pompiere più famoso del mondo. Presto in un film verrà raccontata la vita di questo vigile del fuoco che compì un'impresa unica e speciale.  Alla benemeranza della Repubblica Italiana si è aggiunta oggi, venerdì 10 febbraio, la benedizione di Papa Francesco.

“Sua Santità Francesco imparte di cuore l'implorata Benedizione Apostolica a Mario Trematore, in occasione del suo 70esimo compleanno e mentre la estende ai familiari e a tutte le persone a lui unite nel rendimento di grazie al Signore per il fausto evento e per i doni che hanno allietato la sua vita gli augura buona salute, serenità di spirito e ogni altro bene".

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvò la Sindone dalle fiamme: il famoso pompiere torinese per i 70 anni riceve la benedizione di Papa Francesco

TorinoToday è in caricamento