rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

I Luoghi del Cuore: dove votare per far vincere i luoghi torinesi e piemontesi che più amiamo

La decima edizione

Ogni torinese è emotivamente legato a luoghi unici, che rappresentano una parte importante della propria vita e che vorrebbe fossero protetti per sempre. I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, giunto alla decima edizione, è nato proprio con questo obbiettivo. 
Il Fai, Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo Spa, in partnership, infatti, vogliono sensibilizzare cittadini e istituzioni sul valore del patrimonio storico-artistico a naturalistico italiano, far conoscere i luoghi che più amiamo e favorire un processo di tutela  e valorizzazione dal basso. 

L'iniziativa si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri chiedendo loro di votare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero difesi, valorizzati, recuperati.

Per votare bisogna accedere al sito iluoghidelcuore.it: i voti si possono effettuare fino al 15 dicembre. Possono, inoltre, essere aggiunti nuovi luoghi del cuore per farli votare dagli altri cittadini.

I luoghi del cuore: la storia e i progetti di valorizzazione per il 2020

In questi anni sono stati sostenuto e promosso ben 119 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni. Nelle nove edizioni realizzate sin qui, grazie a più di 7 milioni di voti ricevuti - di cui più di 2,2 milioni nell’ultima edizione del 2018 - è stato inoltre possibile costruire una mappatura unica e spontanea di oltre 37.000 luoghi dalle tipologie più varie, che interessano oltre l’80% dei Comuni italiani.

Alcuni sono stati segnalati da una sola persona, per altri invece si sono mobilitate decine di migliaia di cittadini. E sono più di 800 gli straordinari comitati spontanei che si sono attivati per raccogliere voti, e che hanno perseguito con ineguagliabile tenacia l’obiettivo di offrire un’occasione di rinascita al loro “luogo del cuore”.

Quest’anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali. La prima dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, luoghi in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture che rendono le condizioni di vita più difficili, ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile, spesso intatta e dominata dalla natura, in cui vivono comunità di cui riscoprire la storia, le tradizioni e il potenziale.

La seconda è relativa ai “Luoghi storici della salute”, beni architettonici che hanno radici profonde nel nostro passato, e che oggi, a fronte dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi.

Come di consueto, i luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro. FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno inoltre il consueto bando per la selezione degli interventi in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione. Anche i torinesi sono invitati a cercare un luogo a loro caro (per nome o località) cercandolo sul sito ufficiale del Fai o ad aggiungere nuovi luoghi del cuore.  Sul sito ufficiale del Fai potete consultare il regolamento completo e votare. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Luoghi del Cuore: dove votare per far vincere i luoghi torinesi e piemontesi che più amiamo

TorinoToday è in caricamento