Nel cielo di marzo arriva la Luna Piena del Verme o di Primavera: ecco quando vederla
Perché si chiama così
Tempo permettendo, nella notte di venerdì 18 marzo potremo assistere a uno spettacolo suggestivo. La Luna Piena di marzo, chiamata anche “luna di primavera”, “Luna della quaresima” o "del verme", uno degli animali che escono dal letargo, è pronta a illuminare il cielo segnando la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
La luna del verme: quand'è e perchè si chiama così
Sono antichissimi e altrettanto diffusi in tutto il mondo i riti che celebrano questo plenilunio che vogliono sottolineare il risveglio della natura e la voglia di riprendere i legami sociali, alleggerendosi nello stesso tempo di quello che non serve più.
Questa luna piena è da sempre sinonimo di rinascita, perché, con l’equinozio di primavera, segna la fine dell’inverno e l’arrivo della bella stagione. L'Unione Astrofili Italiani (UAI) segnala che la prossima luna sorgerà alle 8.17 di mattina. Quindi per poterla osservare bisognerà attendere il tramonto che è previsto per le 18.33.
Potrete godervi questo evento astronomico non soltanto venerdì 18 marzo, ma anche, come spiega il sito della Nasa nella serata e nella notte di sabato 19 marzo.