rotate-mobile
L'EVENTO ASTRONOMICO

Arriva la Superluna blu: quando vedere "l'imprevista" e da dove ammirarla a Torino

Giovedì 31 agosto il raro evento astronomico

Questo caldissimo agosto ci ha regalato una serie di memorabili eventi astronomici. Le stelle di San Lorenzo, i baci spaziali e la Luna Piena dello Storione hanno reso suggestive queste serate estive. L'ottavo mese dell'anno, però, ha ancora in serbo delle sorprese per tutti gli amanti dell'astronomia o per coloro che amano semplicemente alzare gli occhi per osservare il cielo.

Giovedì 31 agosto, cieli sereni permettendo, a prendersi la scena sarà la Superluna blu. Il nostro satellite disterà dalla terra soltanto 357.344 km e ci apparirà più grande.

Sarà una luna "imprevista" dal calendario dato che questo mese di agosto ha 5 fasi lunari e 2 pleniluni. Ogni anno ci sono  solo 12 lune piene, ma ogni due anni e mezzo ce n'è una 13esima, che viene chiamata "Blue Moon", Luna Blu, prendendo il suo nome da un modo di dire inglese, 'once in a blue moon', per  indicare un evento estremamente raro. 

La Superluna Blu, che non ha quindi questo nome per il suo colore,  sarà visibile in Italia dalle ore 20.20 circa di giovedì 31 agosto e apparirà all'orizzonte guardando verso est.

Vi segnaliamo alcuni luoghi dai quali assistere a questo meraviglioso spettacolo:

  • la collina di Superga, lungo la strada provinciale dei Colli, verso Pino Torinese
  • il Monte dei Cappuccini, considerato a Torino, uno dei luoghi più romantici
  • Parco Europa, a Cavoretto, è un ottimo punto di osservazione
  •  Laghi di Avigliana sono un buon punto, dove la natura domina e non ci sono fonti di illuminazione artificiale
  •  il Colle del Nivolet, sul Gran Paradiso, è il punto più buio d'Italia ed è molto amato dagli astrofili per ammirare le bellezze del cielo 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Superluna blu: quando vedere "l'imprevista" e da dove ammirarla a Torino

TorinoToday è in caricamento