rotate-mobile
IN TELEVISIONE

Luca Argentero a c'è Posta per te: l'attore torinese aiuta una famiglia piemontese a riconciliarsi dai "non detti" dopo la morte del padre

Nel commovente finale gli ha regalato un biglietto aereo per una destinazione a loro scelta

Lieto fine nella terza puntata di C'è posta per te grazie a Luca Argentero. Ieri, sabato 27 gennaio, l'attore torinese è stato protagonista del programma condotto in prima serata da Maria De Filippi su Canale 5, aiutando a riconciliarsi la famiglia piemontese, definita "dei non detti", dopo che da qualche anno, dalla morte del padre, affetto da una forma di leucemia rara, regnano tra loro i ricordi tristi e l'incomunicabilità.

Argentero è stato chiamato da Arianna, infermiera, che racconta di aver capito subito che il padre non ce l'avrebbe fatta, mentre sua madre e sua sorella non se lo aspettavano.  Il primo "non detto", la decisione di Arianna di non condividere la diagnosi sulle condizioni del padre ma di lasciare che fosse il medico ad informare la famiglia ha aumentato la distanza tra le donne della famiglia, generando nuovi problemi di incomunicabilità.

Il secondo "non detto" riguarda le scuse della madre, fatte perché c’era rimasta male in quanto la figlia si era tenuta quel segreto. Arianna non vuole più che sua mamma le chieda scusa solo perché le viene da piangere e, avendo capito che il dolore va vissuto, vorrebbe poter parlare di più del papà con la sorella.

"Mi sento in colpa e vorrei chiedervi scusa perché sento che ci sono troppi muri di non detti e vorrei ricominciare da noi tre, anche se papà non c’è più", ha detto Arianna alla mamma e alla sorella quando hanno accettato di aprire la busta.

Argentero, dopo aver sceso la scalinata con un mazzo di fiori che ha contribuito a far ritrovare il sorriso alle due donne, ha detto: "Ho ascoltato la lettera e da piemontese e papà dico che sarei molto orgoglioso di avere una figlia come te. È molto difficile condividere dolore e gioie, è una sorta di pudore che abbiamo. Nel corso degli anni, essendo costretto per lavoro, ho imparato a prendere più confidenza con le emozioni, ma l'invito che vi fa Arianna è la strada migliore: condividere tutto. Non è semplice chiedere come stai o dire ciò che si sente. Non dire le cose è peggio che dire le cose che uno sente veramente. Chiedere perdono per quello che hai dovuto gestire da sola è del tutto ingiustificato. Avere a che fare con il dolore delle persone è la cosa più complessa che possa esistere. Immagino che nel vostro cuore voi (dice a Daniela e Alessia, ndr) non dobbiate perdonare assolutamente nulla".

La risposta della madre sancisce il lieto fine: "Sono d'accordo, non ha alcun motivo di chiedere scusa". L'attore torinese conclude il suo intervento regalando loro un biglietto aereo per una destinazione a loro scelta. L'abbraccio della famiglia piemontese, pronta a ripartire, è commovente.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Argentero a c'è Posta per te: l'attore torinese aiuta una famiglia piemontese a riconciliarsi dai "non detti" dopo la morte del padre

TorinoToday è in caricamento