menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I 5 libri su Torino da leggere assolutamente

Secondo l'UniCusano

Quali libri leggere per conoscere meglio Torino, la sua storia e le sue curiosità? L'università Niccolò Cusano ha selezionato 5 volumi da leggere assolutamente per scoprire punti di vista diversi e inaspettati.

L'ateneo telematico, presente anche sotto la Mole ha stilato, sul suo sito, un elenco di libri da non perdere per conoscere meglio il capoluogo piemontese. Ecco quali sono:

1) Torino è casa mia: Il saggio dello scrittore torinese Giuseppe Culicchia, pubblicato nel 2005 è “incentrato su una visione ironica, ma anche un po’ nostalgica della città e dei torinesi. Davvero appassionante.”

2) Torino è casa nostra: Tra i libri scelti c’è anche il sequel. Nel 2015, infatti, Culicchia tornò in edicola con una sorta di rielaborazione della precedente guida: ogni capitolo e ogni zona della città corrispondono alla stanza di un appartamento. Tutto da scoprire.

3) Le venti giornate di Torino

Nel libro di Giorgio de Maria, il narratore, un protagonista senza nome è un uomo colto e tormentato che ripercorre avvenimenti accaduti a Torino nell’estate di dieci anni prima. Al centro di tutto una epidemia di insonnia collettiva e una serie di inspiegabili delitti compiuti con terrificanti modalità.

4) Torino con carta estraibile

Una delle guide sulla città di Torino più complete ad esaustive. Viene suddivisa in modo semplice ed intuitivo in:

  • zone facili da esplorare
  • cartine chiare per orientarsi più facilmente
  • passeggiate
  • dove e cosa mangiare a Torino
  • vita notturna
  • shopping.

Sono inclusi tutti i consigli pratici per un viaggio senza intoppi: itinerari per visite brevi, mezzi di trasporto e quanto lasciare di mancia a chi ti serve da bere alla fine di una lunga giornata in giro.

5) La ragazza di fronte

La top 5 dei libri su Torino di Unicusano si chiude con ‘La ragazza di fronte’ di Margherita Oggero. Una storia esistenziale dove un imprevisto fa accelerare di colpo le vite di Marta e Michele, i due protagonisti i cui destini si erano intrecciati sin da bambini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento