rotate-mobile
IN TV

Acciughe e anguria per Lavinia a Masterchef 12, Cannavacciuolo: "Per te di Torino era un rigore a porta vuota"

Lo chef partenopeo deluso dalla concorrente di Chieri che non sfrutta la ricetta della bagna cauda

Settimana dopo settimana il livello delle sfide a Masterchef si alza sempre di più. Ieri sera, giovedì 26 gennaio, Lavinia Scotto, la concorrente torinese, 22enne studentessa di Economia di Chieri, è stata a un passo dall’eliminazione in un difficilissimo pressure-test.

Ha dovuto affrontare una prova davvero difficile, insieme ad altri due concorrenti che erano risultati i peggiori nella prima prova. Dovendo dimostrare di dover ancora affinare il proprio gusto, i tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri hanno deciso di metterlo alla prova con vari sapori e aromi. Una sfida di food-pairing, lo studio scientifico che, dagli anni ’90 ha dimostrato come certi alimenti, anche lontanissimi tra loro, si combinano perfettamente in base alla loro composizione molecolare.

Piatto Lavinia Masterchef Anguria Acciughe/Sky-2

A Lavinia è toccato il compito di dover creare un piatto con acciughe e anguria.  “L’anguria contiene aromi dolci, ma anche acidi e amari. Il sale delle acciughe riduce l’amaro, aumentando il dolce”, ha spiegato chef Cannavacciuolo. "L'unico piatto che non avrei scelto neanche sotto tortura”, ha immediatamente commentato Lavinia, sottolineando il suo disappunto per la sfida che le è toccata in sorte.

Alla fine ha presentato il suo piatto che ha chiamato “Alice e cocomero”: “Ho dissalato le alici e le ho marinate in un’acqua di anguria e poi le ho panate e fritte, uno strato di anguria sotto e ho fatto una salsa di mela e cocomero”, ha spiegato ai giudici.

“Dimmi una cosa, una curiosità - le ha detto chef Cannavacciuolo - ma tu di solito friggi il sale?”  "Tu sei di Torino, cosa fanno in Piemonte con le acciughe? Nella Bagna cauda, friggono o le fanno sciogliere?”, l’ha incalzata lo chef partenopeo.  “Le fanno sciogliere perchè devono creare una crema sapida che poi con le verdure...", ha risposto Lavinia. “Tu c'avevi un calcio di rigore senza portiere, dovevi soffiare la palla in porta oggi, cocomero e acciughe. Invece la vai a friggere”, le ha detto chef Cannavacciuolo, sottolineando quella che a suo avviso sia stata per lei un’occasione persa. "Non ho proprio pensato alla bagna cauda, perchè di tradizione quei due alimenti non hanno una cippa di niente”, ha spiegato Lavinia, in zona commento.

“La vera storia - le dice il severissimo chef Barbieri - è che quando si hanno poche idee si frulla, si concentra e poi si frigge. Prendo una roba la frullo e faccio una salsa, prendo due frutti e faccio una marmellata e poi friggo: le ricette sono un'altra cosa, speriamo sia almeno buona”.

“L'acciuga fritta così com'è, ti vede fuori da questa cucina, però i sapori erano due, devi ringraziare il matrimonio con la tua buonissima salsa di anguria che ha spento la sapidità delle acciughe”, ha detto alla fine chef Cannavacciuolo, facendo tirare un sospiro di sollievo a Lavinia, la concorrente torinese, che è riuscita così a passare il turno.

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciughe e anguria per Lavinia a Masterchef 12, Cannavacciuolo: "Per te di Torino era un rigore a porta vuota"

TorinoToday è in caricamento