Giovedì, 16 Settembre 2021
social

Lapo Elkann sostiene il referendum sulla cannabis: sui social è 'standing ovation'

Per il rampollo di casa Agnelli

Nella foto Lapo Elkann

Lapo Elkann ci mette la faccia e si schiera pubbicamente a favore del referendum sulla cannabis. 

Referendum sulla cannabis: ed è subito boom di adesioni

Proprio mentre la raccolta firme sulla depenalizzazione sta registrando il boom di consensi, Lapo Elkann, che negli anni passati era finito spesso al centro delle cronache per la sua dipendenza da cocaina, su Twitter entra nel dibattito senza girarci intorno.

Il proibizionismo ha reso più fragili e non più forti le istituzioni ed i suoi cittadini - si legge - e persone che fanno uso di cannabis si rivolgono alla criminalità con l'idea di essere degli emarginati, di dover comprarla di nascosto per evitare guai giudiziari e di consumarla spesso all'oscuro dei famigliari per non essere giudicati. Finendo con l'acquistare prodotti di bassa qualità lavorati con sostanze chimiche per aumentare i guadagni netti di chi produce illegalmente".

La tesi della spallata alla criminalità, tra le più gettonate dai sostenitori, non è l'unica che porta avanti Lapo Elkann: "Credo sia il momento giusto per rivedere il rapporto tra cittadino e Stato che non ha funzionato - continua - E di parlare senza tabù: informare con dati alla mano e ricerche scientifiche i cittadini per dar loro opportunità di farsi una idea libera. Ho personalmente passato una vita con la lotta alle dipendenze per sostanze molto più pericolose e dannose. Voglio solo dire: informatevi. E poi decidete. Io sono d'accordo".

La standing ovation

lapo tweet 1-2-2

L'invito di Lapo sembra cogliere nel segno. Sono numerosissimi, infatti, gli attestati di stima: "Fregartene di tutto e tutti dopo le tue vicissitudini. Complimenti, ti stimo" scrive un utente, e ancora: "Mai banale". D'accordo con lui anche chi non ne fa uso, poi le parole che valgono più di una firma: "Ci ho messo un po' di tempo per capire che sei una bella persona. Scusami".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lapo Elkann sostiene il referendum sulla cannabis: sui social è 'standing ovation'

TorinoToday è in caricamento