rotate-mobile
social

In America i Maneskin presentati con spaghetti e vino, Lapo attacca in difesa dell'Italia

Agli American Music Awards

Un piatto di spaghetti e una bottiglia di vino per presentare i Maneskin. A Lapo Elkann questo siparietto per introdurre la pluripremiata band, prima della loro performance agli American Music Awards, proprio non è andata giù.

Anche stavolta a scatenare la sua indignazione è stata l’immagine stereotipata con cui L’Italia viene ancora descritta all’estero.

Recentemente aveva twittato contro lo spot di una moderna auto giapponese che ridicolizzava una vecchia Panda che lasciava in panne un fattorino impegnato nel consegnare le pizze.

Lapo contro lo spot: "La Panda in fumo? Non si ridicolizza la cultura di un Paese" 

Stavolta, però, Lapo si rivolge proprio alla presentatrice del grande evento musicale, Cardi B.

È stata proprio la rapper americana, da sempre in prima linea nel difendere le disuguaglianze razziali, a presentare i Maneskin con questo siparietto: era seduta a un tavolo con la tovaglia a quadri, accompagnata da un mandolino e ha introdotto la band davanti a un piatto di spaghetti.

"Svegliati e annusa il caffè, Cardi B. L'Italia non è spaghetti e vino, è molto, molto di più. L'Italia è bellezza, cultura, Leonardo, Ferrari, opera. Quindi, prima di presentare artisti italiani, impara e preparati”, ha attaccato Lapo.

Cardi B. ha replicato per le rime, ma poi ha rimosso il tweet: "Mi vuoi fare un'intera lezione su uno spettacolo di premi? Avrei dovuto forse portare una Ferrari sul palco? -ha ironizzato la rapper- Ho fatto delle battute anche sulla mia città natale. Le persone vogliono sentirsi indignate senza motivo, in nessun modo stavo cercando di essere offensiva".

"Tu combatti contro il razzismo e gli stereotipi delle minoranze che è una cosa grande e meritevole di massimo rispetto - ha sottolineato Lapo che ha postato anche il video 'incriminato' della presentazione -. Penso che alimentare gli stereotipi contro gli altri vada contro i valori che cerchi di condividere con i tuoi fan. Tutto qua. Tu e la tua famiglia siete i benvenuti in Italia, e mi piacerebbe ospitarvi nel Bel Paese. Molto cuore", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In America i Maneskin presentati con spaghetti e vino, Lapo attacca in difesa dell'Italia

TorinoToday è in caricamento