rotate-mobile
social

"La bella estate" porta Torino al cinema: a 3,50 euro il film dal bellissimo romanzo di Pavese

Tra quelli in promozione grazie al contributo straordinario del Ministero della Cultura

Torino sarà nuovamente protagonista al cinema. Da giovedì 24 agosto arriva "La bella estate", il film sceneggiato e diretto da Laura Luchetti, che è liberamente tratto da uno dei romanzi brevi più amati di Cesare Pavese.

Pubblicato dall'editore Einaudi "La bella estate" venne pubblicato per la prima volta nel 1949 e affronta il tema del passaggio dall'adolescenza alla maturità. Pavese inizia il suo racconto con un incipit poi diventato celebre: "A quei tempi era sempre festa. Bastava uscire di casa e attraversare la strada, per diventare come matte, e tutto era bello, specialmente di notte, che tornando stanche morte speravano ancora che succedesse qualcosa, che scoppiasse un incendio, che in casa nascesse un bambino, o magari venisse giorno all'improvviso e tutta la gente uscisse in strada e si potesse continuare a camminare fino ai prati e fin dietro le colline".

La protagonista è Ginia, una ragazza di 16anni che vive a Torino nel 1938. Il futuro sembra offrirle infinite possibilità, ma a scuotere il presente arriva la Seconda guerra mondiale, ha il desiderio di innamorarsi e trova il suo uomo in un giovane pittore.  Amelia, una ragazza sensuale e provocante poco più grande di lei, la condurrà alla scoperta della Torino bohemienne. Ginia divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome.

Il film "La bella estate" di Laura Luchetti, interamente realizzato a Torino (Vanchiglia, San Salvario, Regio Parco, Via Roma tra le location) e nel torinese, ai laghi di Avigliana e a Carignano, racconta questa vicenda affidandosi a un cast di giovani interpreti, guidato dalle protagoniste, Yile Yara Vianello, nel ruolo di Ginia e l'esordiente Deva Cassel, figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci, che interpreta Ginia.

Ruoli importanti anche per Nicolas Maupas, il Chiattillo di "Mare Fuori", Alessandro Piavani (House of Gucci, Blocco 181), Adrien Dewitte (L’Opera, Balenciaga), Cosima Centurioni, Gabriele Graham Gasco, in un film che vede la partecipazione speciale di Anna Bellato e Andrea Bosca. 

La regista Laura Luchetti ha dichiarato: “La bella estate è un film sul corpo di una ragazza che cambia e si trasforma, spinto dal desiderio di esistere, di essere visto e amato. Ginia, la nostra protagonista, è una giovane donna che somiglia così tanto a una ragazza di oggi, in quel momento della vita in cui si diventa adulti, si trattiene il respiro e si mette in atto la libertà più grande, quella di scegliere come amare". 

La bella estate è tra i film in promozione per l'iniziativa Cinema Revolution. Il costo del biglietto è di 3 euro e 50 grazie al Contributo del Ministero della Cultura. Qui trovate l'elenco delle sale aderenti a Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La bella estate" porta Torino al cinema: a 3,50 euro il film dal bellissimo romanzo di Pavese

TorinoToday è in caricamento