rotate-mobile
SU INSTAGRAM

"Jet dei ricchi" attacca John Elkann: "I suoi voli privati inquinano quanto i trasporti di 837 persone in un anno"

Nel mirino l'impatto dei suoi voli privati sull'ambiente

Ci sono anche i voli privati di John Elkann sotto la lente d'ingrandimento di "Jet dei ricchi". La pagina Instagram stima l'impatto sull’ambiente dei voli privati degli uomini più ricchi d’Italia.

"Dietro 'jet dei ricchi' ci sono persone con storie professionali e politiche diverse, impegni su temi sociali, ambientali e territoriali talvolta lontani tra loro. Indipendentemente dal nostro passato - dicono i responsabili della pagina a Today, ribadendo di non volere svelare le loro identità -. Condividiamo l’idea che anima questa pagina: fare informazione e attivismo. Farlo con dati pubblici e calcoli riproducibili da chiunque, portare nel dibattito pubblico un tema non affrontato – quello dell’aviazione privata di lusso – che è un’occasione per raccontare le disuguaglianze del nostro Paese, sia sul piano socioeconomico sia su un piano climatico e ambientale, poiché questi due ambiti sono indissolubili".

Gli analisti fanno riferimento al tracker OpenSkyNetwork, che utilizza la tecnologia di tracciamento ADS-B per seguire gli spostamenti di tutti i velivoli del mondo e calcolano le emissioni di C02 dei velivoli in base a:

  • il tempo di volo di ogni viaggio;
  • il consumo medio di carburante del velivolo (comunicato dai costruttori o da siti specializzati in aviazione privata);
  • ill fattore di emissione del carburante, ovvero il cherosene per l’aviazione, pari a 3,06 kgCO2/litro. Questo dato è fornito dall’Agenzia Francese per la transazione Ecologica (ADEME).

“Perché se John Elkann viaggia su un jet privato è un tuo problema?” si chiedono e lo spiegano così: “Abbiamo calcolato - si legge sulla pagina - l'impatto ambientale di tutti i voli realizzati dai jet 9H-FCA e 9H-FCB di John Philip Jacob Elkann tra il 1 luglio 2021 e il 27 giugno 2022. I risultati sono impressionanti, cosi tanto che facciamo quasi fatica a concepire quante siano veramente 2386 tonnellate di CO2. Corrispondono a tutti i gas serra emessi in un anno da 837 persone per l'insieme dei loro trasporti (aereo, treno, macchina). E di 4970 persone se considerassimo solo l’impatto ambientale del trasporto aereo".

"Jet dei ricchi segue gli aerei, non i loro passeggeri. Non ci interessa sapere dove si trova una persona in un dato momento, ma far passare il messaggio che questi spostamenti privilegiati ed esclusivi vanificano lo sforzo di migliaia di persone che agiscono quotidianamente per adattare i loro comportamenti a un modo di vivere più responsabile e rispettoso dell'ambiente", dicono ancora gli artefici della pagina. 

John_Elkann_Jet-2

In merito al rischio di innescare una sorta di "guerra di classe", i promotori della pagina sono chiari: "Abbiamo fatto una scelta diversa rispetto a quella di altre pagine che in altri Paesi fanno lo stesso lavoro. Abbiamo scelto di concentrarci su diverse persone tra le più ricche di Italia, non solo su una persona – come è il caso per le pagine che seguono Elon Musk o Bernard Arnault – proprio perché non ci interessa prendercela con una persona in particolare ma abbiamo l’ambizione di occuparci di tutti coloro che – in Italia – utilizzano quasi quotidianamente un jet privato". 

Sulla pagina Jet dei ricchi, però, ci sono numerosi esempi sui viaggi di Jonh Elkann e gli vengono posti alcuni interrogativi: “Quanto distano Milano e Torino, da quando c’è l’alta velocità pochissimo. In 38 minuti da Centrale a Porta Susa la tappa più veloce della metropolitana d’Italia. Per qualcuno tuttavia sono troppi. In effetti è quasi il doppio di un Dassault Falcon 7X, il velocissimo destriero che scorrazza John e il suo entourage in giro per il mondo. Per risparmiare 17 minuti di viaggio, chi usa 9HFCB inquina quanto una persona normale in 6 mesi di trasporti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Jet dei ricchi" attacca John Elkann: "I suoi voli privati inquinano quanto i trasporti di 837 persone in un anno"

TorinoToday è in caricamento