rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
AL CINEMA

"Il giorno più bello" del torinese Zalone: dove è stata girata la commedia sui matrimoni con Luca, Paolo e Stefano De Martino

L’esordio alla regia della spalla comica di Maurizio Crozza è stato interamente realizzato a Torino e in Piemonte

Il torinese Andrea Zalone è pronto a tuffarsi in una nuova avventura. L' imprescindibile autore e spalla comica di Maurizio Crozza, debutta domani, giovedì 9 giugno, con “Il giorno più bello”, che segna il suo esordio alla regia cinematografica.

Una commedia che è stata  interamente realizzata in Piemonte tra Torino e San Giorgio Canavese, nell’estate 2021 con il contributo del Piemonte Film Tv Fund e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Nelle sei settimane di riprese il film è stato girato a Torino tra Palazzo Civico, Circolo Esperia, l’Hotel Golden Palace e il Castello dei Biandrate a San Giorgio Canavese che ha ospitato la troupe e il cast per circa 5 settimane.

Il giorno più bello: l'esordio alla regia di Andrea Zalone

Nel primo film di Andrea Zalone, "Il giorno più bello", sono tanti i nomi noti. Il cast, capitanato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, comprende anche: Valeria Bilello, Stefano De Martino, Fiammetta Cicogna, Violante Placido, Lodo Guenzi.

 “Il giorno più bello” si basa sulla commedia francese del 2017 C'est la vie - prendila come viene, ma il suo adattamento italiano parte da una rivalità amorosa tra Aurelio (Paolo Kessisoglu) e Giorgio (Luca Bizzarri) non presente nell’originale.

Dialoghi serrati e l’incalzare degli eventi vogliono conquistare gli spettatori, aumentando il grado di comicità. Protagonisti Aurelio (Paolo Kessisoglu) che ha ereditato il mestiere di wedding-planner dal padre e guida l’azienda di  famiglia, “Il giorno più bello”, e per tutta la vita ha sacrificato i propri sogni in nome di una missione:  regalare la felicità.

Oggi, però, complice la crisi e un divorzio alle spalle, sente il bisogno di un cambiamento radicale. È  innamorato di Serena (Valeria Bilello), una sua collaboratrice, e con lei sogna di iniziare una nuova vita, mollando tutto per solcare gli oceani in barca a vela. Prima di assaporare la libertà, però, Aurelio deve risolvere due questioni non di poco conto: vendere “Il  giorno più bello” e convincere Serena a divorziare da Giorgio (Luca Bizzarri), che di Aurelio è amico fraterno dai  tempi del liceo.

Le cose sembrano mettersi bene quando, dopo molti rifiuti, si fa avanti un possibile acquirente, il  Dottor Musso (Carlo Buccirosso). Ad Aurelio non resta che organizzare l’ultimo matrimonio della sua carriera, quello tra due rampolli dell’alta borghesia, Pier (Stefano De Martino) e Chiara (Fiammetta Cicogna).

il giorno piu bello andrea zalone

“Luca e Paolo sono stati bravissimi. La loro esperienza e la complicità così consolidata mi hanno facilitato molto il compito. Ho scoperto che non sono cattivi… è che li disegnano così. Con Valeria Bilello abbiamo lavorato sui dettagli e le sfumature per tratteggiare un personaggio femminile sorprendente e fuori dagli schemi. Violante Placido mi ha regalato la sua dirompente intensità recitativa aiutandomi a dare corpo e anima a uno dei personaggi più riusciti del film. Stefano De Martino ha condiviso con me il ruolo dell’esordiente. Non so se il cinema italiano abbia bisogno di un altro attore, ma, nel caso, lui c’è. Eccome. Un grande professionista che ha affrontato  con intelligenza e umiltà un ruolo tutt’altro che facile. Anche fisicamente. Fiammetta Cicogna mi aveva stupito nel provino. La sua ironia e comicità non hanno avuto bisogno di  indicazioni da parte mia per esprimersi al massimo. Una piacevolissima sorpresa. Con Lodo Guenzi ci siamo divertiti molto. Chiedere a un cantante che fa l’attore di interpretare un cantante richiede doti da vero attore. Lodo le ha. Insieme a una stupenda creatività e disponibilità a mettersi in gioco”, ha detto Andrea Zalone, ringraziando gli attori del suo primo film.

Domani, giovedì 9 giugno alle ore 20.15, Andrea Zalone e gli attori protagonisti Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu saranno a Torino insieme a parte della troupe, al Massaua Cityplex per incontrare il pubblico e presentare il film nel primo giorno di programmazione (biglietti in prevendita sul sito del cinema, www.massauacityplex.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il giorno più bello" del torinese Zalone: dove è stata girata la commedia sui matrimoni con Luca, Paolo e Stefano De Martino

TorinoToday è in caricamento