rotate-mobile
GLI EDIFICI PIU' ALTI

Le tre vette nello skyline di Torino, due grattacieli tra la Mole: altezza e curiosità

L’inaugurazione ufficiale del grattacielo della Regione Piemonte è prevista per ottobre

Tre vette che dominano lo skyline di Torino. Per ottobre è prevista l’inaugurazione del grattacielo della Regione Piemonte che è destinato a diventare la sede unica della Regione, a eccezione del Consiglio regionale che resterà nella sede aulica di Palazzo Lascaris. Un progetto, quello di Massimiliano Fuksas, che venne presentato il 22 novembre 2007.

Lo skyline di Torino: due grattacieli tra la Mole

Il grattacielo della Regione Piemonte, che si trova nel quartiere Nizza Millefonti, dove un tempo sorgevano gli impianti dell'ex Fiat Avio, su una superficie complessiva di circa 70.000 metri quadrati e sono previsti circa 60.000 metri quadrati di spazi accessori e opere esterne che prevedono anche l'insediamento di esercizi commerciali al fine di rilanciare lo sviluppo del quartiere. Con i suoi 205 metri di altezza e 44 piani che ospiteranno tutti gli uffici e oltre 2.000 dipendenti, il grattacielo sarà il terzo edificio più alto d’Italia dopo la Torre Unicredit 231 metri e la Torre Isozaki 209 metri di Milano.

É vicinissimo al polo fieristico del Lingotto e alla stazione della metropolitana di Italia '61 e sarà collegato anche da una passerella ciclopedonale con la stazione ferroviaria del Lingotto.  Sulle facciate è prevista l'installazione di 1.000 m² di pannelli fotovoltaici, per garantire per quanto possibile l'autosufficienza energetica, unita alla costruzione di grandi superfici vetrate per ridurre la necessità di ricorrere a luce artificiale.

Il secondo edificio più alto di Torino è nel cuore di tutti i torinesi e fonte di ammirazione da parte dei turisti. La celeberrima Mole Antonelliana, inaugurata nel marzo 1888, con il suo fascino impareggiabile è il simbolo della città e uno dei simboli d'Italia. Caratterizzata dal suo stile ecclettico, tra neoclassico e il neogotico, è il capolavoro del genio di Alessandro Antonelli. Per lungo tempo con i suoi 167, 50 metri fu la costruzione in muratura più alta al mondo, primato che perse nel corso del XX secolo, da quando a causa di importanti ristrutturazioni con cemento armato e travi di acciaio non può più considerarsi una struttura esclusivamente in muratura.

Il terzo edificio più alto di Torino è il Grattacielo Intesa Sanpaolo con i suoi 167,25 metri, 25 cm in meno rispetto alla Mole. Una costruzione, quella progettata dall’architetto Renzo Piano, di 38 piani fuori terra e 6 interrati per una superficie complessiva di 68.000 metri quadrati che venne inaugurato il 10 aprile 2015. Al suo interno comprende anche un auditorium e una serra bioclimatica che si trova all'ultimo piano. Al trentacinquesimo piano si trova Piano 35, il ristorante più alto in Italia, a 150 metri di altezza, inaugurato il 25 maggio 2016, chiuso alla fine del 2018 e riaperto rinnovato nel giugno del 2019. Tre vette dominano lo skyline di Torino che ha "due grattacieli tra la Mole."

Le 10 costruzioni più alte della città di Torino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tre vette nello skyline di Torino, due grattacieli tra la Mole: altezza e curiosità

TorinoToday è in caricamento