rotate-mobile
IL VIDEO

Giovanni Storti “eremita” in Piemonte: spiega perché non bisogna mai buttare l’acqua della pasta e spopola sui social

Il comico del trio con Aldo e Giacomo svela alcuni consigli per risparmiare e voler bene all’ambiente

Più di 2,5 milioni di visualizzazioni in 3 settimane. Il video di Giovanni Storti in cui svela perché non bisogna mai buttare l’acqua della pasta sta spopolando sul web. Il comico del trio con Aldo e Giacomo, che trascorre sempre più tempo nella sua casa di Vignale Monferrato (AL) in Piemonte, il borgo di cui è anche cittadino onorario da diversi anni, attraverso i social da tempo racconta ai suoi follower come si può vivere in modo sostenibile, rispettando la natura e la biodiversità.

Chi lo segue su Instagram e su You Yube sa come attraverso l'hashtag  #GiovaLovesNatur, Giovanni Storti, che su Instagram ha più di 600 mila follower, parla del suo amore per la natura, sensibilizzando anche le altre persone, incentivando, ad esempio, a fare la raccolta differenziata o a sprecare meno acqua.

Come utilizzare l'acqua di cottura della pasta: il video di Giovanni

"Mai buttare l’acqua di cottura della pasta!", ha scritto Giovanni, che spiega così il motivo. "L'acqua della pasta contiene amidi, e gli amidi sono anche sgrassanti”, sostiene. “Con quest’acqua si possono lavare i piatti, si può fare un pediluvio, si possono cuocere i legumi, ma anche, aggiunge ‘bagnare i fiori’ se l’acqua, però non è troppo salata”, ha concluso.

Qualcuno, nei commenti, gli ha fatto notare come l'amido in sè non abbia alcun potere sgrassante, ma che il calore aiuta a sciogliere più velocemente i legami molecolari del grasso. La maggioranza dei suoi follower ha apprezzato i suggerimenti, aggiungendo altri consigli antispreco.  Sulla pagina di un comico sono inevitabili le battute. C’è chi scrive: “Ma i legumi nell’acqua del riso devo cuocerli prima o dopo averci messo i piedi?”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Storti “eremita” in Piemonte: spiega perché non bisogna mai buttare l’acqua della pasta e spopola sui social

TorinoToday è in caricamento