rotate-mobile
IN TV

Gianni Agnelli in prima serata sulla Rai: quando va in onda e cosa racconta il documentario sull’Avvocato

Tra le testimonianze ci sono quelle dei suoi nipoti John e Lapo

Gianni Agnelli per 50 anni è stato tra i grandi protagonisti della vita economica e sociale italiana. Domani, venerdì 17 marzo, alle 21.25, su RaiTre, andrà in onda “Gianni Agnelli, in arte l’Avvocato”.

Questo documentario, in prima serata Rai, ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, a poco più di 20 anni dalla morte, avvenuta il 24 gennaio 2003, di cui si ricorda ancora oggi la fila interminabile alla camera ardente allestita al Lingotto, simbolo di quanto l’Avvocato fosse entrato nel cuore di molti.

“Gianni Agnelli, in arte l’Avvocato” è un racconto privato che va dalla partecipazione alla seconda guerra mondiale, alla dolce vita in Costa Azzurra, alla presa di comando in azienda, passando per la sfida al terrorismo con la decisione di non andarsene da Torino e dove viene dato spazio alla Fiat, alla Juventus, alla Ferrari, agli affari e ai rapporti per la politica. Saranno affrontate anche le zone d’ombra della sua vita, le scelte strategiche più controverse e il dolore per le morti che hanno toccato la famiglia. Grazie alle testimonianze degli operai sarà ricostruita anche la durezza dello scontro sociale in quegli anni.

Tra le testimonianze originali, oltre a familiari, amici, collaboratori, storici, operai e giornalisti, ci sono quelle della sorella Maria Sole, della cugina Tiziana Nasi e dei suoi nipoti. John Elkann racconta come avvenne il passaggio di consegne, Lapo Elkann mette in fila i suoi ricordi sul nonno “supereroe” e commenta il ruolo della moglie Marella negli equilibri familiari, Ginevra ne ricostruisce il carisma e le traversie seguite alla morte. Andrea Agnelli, figlio di Umberto Agnelli, parla del ruolo della Juventus nella costruzione del mito popolare.

Le passioni dell’Avvocato sono ricostruite dal suo maestro personale di sci al Sestriere, Pietro Marcellin, da Jean Todt, direttore sportivo della Ferrari pluricampione del mondo con Michael Schumacher, da Michel Platini, che per i 70 anni dell’Avvocato gli regalò il Pallone d’oro, dal capitano della Juve Giorgio Chiellini e da Marcello Lippi, allenatore della Juve che vince l’ultima Coppa dei Campioni.

A produrre “Gianni Agnelli, in arte l’Avvocato” è Marco Durante, Presidente di LaPresse e persona a lui molto vicina, in collaborazione con Rai Documentari, per la regia di Emanuele Imbucci, scritto da Stefano Cappellini, Emanuele Imbucci e Dario Sardelli.

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Agnelli in prima serata sulla Rai: quando va in onda e cosa racconta il documentario sull’Avvocato

TorinoToday è in caricamento