Giovedì, 28 Ottobre 2021
social Ivrea

Gelato Festival World Masters: una gelateria torinese vola in finale con 'Merenda Sinoira'

Un gusto ispirato dalla tradizione piemontese

Il 14 ottobre al Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell'Emilia (BO) a contendersi uno dei 4 posti per la finale Mondiale del Gelato Festival World Masters  ci sarà anche un mastro gelatiere torinese. Vittorio Erniani della gelateria 'La Meridiana -Berlicheria d’Autore’ di Ivrea ha raggiunto questo importante e ambito traguardo.

Vittorio_Erniani_Gelateria_La_Meridiana_Berlicheria_Autore-2

'Merenda Sinoira': un gelato ispirato alla tradizione piemontese

Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e, dal 2017, anche negli Stati Uniti con un totale di 80 Festival realizzati. La finale del campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 è in programma a dicembre.

Nella semifinale si stanno sfidando 52 gelatieri provenienti da 10 regioni, che hanno ottenuto la qualificazione dopo un lungo percorso iniziato nel 2019. Hanno dovuto affrontare quattro eventi aperti al pubblico nel 2019, 6 tappe “On the Road” del 2020 e 2021, 12 Gelato Festival Challenge regionali organizzati tra il 2019 e il 2021 e 5 tra i più importanti eventi legati al gelato che hanno avuto luogo tra il 2019 e il 2021. L'ultimo girone è in programma stasera, 24 settembre.

Il Piemonte si era presentato a questo appuntamento come quarta Regione più rappresentata con 6 mastri gelatieri. 

Erniani ha trionfato nel gruppo 7 con 'Merenda Sinoira' un gelato ispirato alla tradizione piemontese con pane di segale, uvetta e variegato al gianduja. Il suo nome andrà ad aggiungersi a quello degli 8 già classificati nella prima semifinale svoltasi nel 2019 e ai 6 selezionati delle giornate del 21, 22 e 23 settembre. Stasera è in programma l'ultima giornata: il 14 ottobre al Gelato Museum Carpigiani ci sarà anche Vittorio Erniani tra i 16 migliori gelatieri del paese che si contenderanno uno dei 4 posti per la Finale Mondiale in programma a dicembre 2021.

Gelato Festival World Masters: 6 gelaterie torinesi nella sfida per la finale 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato Festival World Masters: una gelateria torinese vola in finale con 'Merenda Sinoira'

TorinoToday è in caricamento