rotate-mobile
MAI FILMATO PRIMA

Il gatto selvatico filmato per la prima volta in territorio piemontese: la vita nel bosco è un film

Il felino in libertà tra i protagonisti di “Dove l’uomo non è più sovrano”

“Dove l’uomo non è più sovrano” la vita nel bosco è degna di un film con il gatto selvatico, filmato per la prima volta in territorio piemontese e nell'Appennino ligure, tra i più degni protagonisti. Gli animali selvatici che vivono nei boschi abbandonati dall'uomo sono al centro del lavoro di due registi, Paolo Rossi e Nicola Rebora, che parteciperanno alla 26ma edizione del Festival CinemAmbiente che avrà luogo dal 5 al 11 giugno 2023 a Torino. I due per filmare questo mammifero, estremamente elusivo, hanno utilizzato diverse video-trappole per monitorare il territorio e in mesi e mesi di ricerche, iniziate nel 2018/2019, hanno ricavato pochi e preziosi video.

L’obiettivo dei due registi di “Dove l’uomo non è più sovrano” è mostrare che, dove le montagne sono state abbandonate dall’uomo, la natura si è ripresa gli spazi che le erano stati sottratti. I faggi, ad esempio, hanno riconquistano i pascoli, i carpini e le querce hanno ricoperto le zone più impervie. Nei castagneti, tornati selvaggi, ci sono martore e gatti selvatici.  Non sono quindi luoghi disordinati e privi di vita, come potrebbero apparire all’uomo, ma, in realtà, all’ombra di quei grandi alberi stanno crescendo tassi, volpi e lupi che imparano dai loro genitori le regole per sopravvivere il più a lungo possibile in natura.

Dove l’uomo non è più sovrano

"Dove l'uomo non è più sovrano", è stato inserito nella sezione non competitiva “Made in Italy” che vede in programma i migliori film ambientali italiani dell'anno e la proiezione è prevista per mercoledì 7 giugno alle ore 18.30 al Cinema Massimo.

"Il film è per noi una scusa per mostrare le prime immagini di gatti selvatici in libertà nel territorio piemontese e di fatto questo breve documentario è un tributo ai boschi che si evolvono in maniera spontanea senza la presenza e la gestione dell'uomo. Proprio nei boschi apparentemente più abbandonati dall'uomo e più disordinati abbiamo scoperto la più ricca e la più variegata presenza di stupendi animali selvatici, che sono i veri protagonisti del film", spiega il regista, Paolo Rossi, dicendo che il CinemAmbiente di Torino sarà una grandissima vetrina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gatto selvatico filmato per la prima volta in territorio piemontese: la vita nel bosco è un film

TorinoToday è in caricamento