rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Torino e provincia, ammirare le piante dell'autunno in 4 magnifici giardini: dove e quando

Fino al 18 ottobre il 'Garden Festival d'Autunno'

Fino al 18 ottobre torna in tutta Italia il Garden Festival d’Autunno promosso da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. In un momento difficile per l'Italia, l'autunno diventa sinonimo di ripartenza e di rinascita.

Questo è il messaggio di cui si fanno portavoce i Garden Center Italiani che aderiscono all'iniziativa attraverso un Festival del fare, del progettare e del rinnovare gli spazi verdi.

Durante i mesi del lockdown proprio le piante e il verde sono state un aiuto fondamentale per aiutare le persone nella ricerca del proprio benessere.

Garden Festival d'autunno: le iniziative

Molte le iniziative, anche di carattere formativo, e gli eventi che saranno programmati nei numerosi Centri di Giardinaggio che aderiscono al Garden Festival d’Autunno.

All’interno di ogni singolo Garden si troverà, ad esempio, il Labirinto sensoriale d’Autunno, un percorso aperto dove si possono conoscere meglio le piante autunnali. Saranno rispettate le normative di sicurezza per il Covid-19 ed il distanziamento sociale.

Non mancheranno anche aiuole dimostrative e didattiche allestite con piante da giardino di questa stagione e composizioni creative. Sarà inoltre l’occasione giusta per ricevere indicazioni dagli esperti presenti nei Garden Center sulle tecniche colturali migliori per le piante proposte.

La campagna “Nastro Rosa AIRC” e il Ciclamino solidale

Nel mese di ottobre sarà il ciclamino rosa a farla da padrone: AICG ha infatti scelto nuovamente di sostenere nell’ambito del Garden Festival d’Autunno la Campagna “Nastro Rosa AIRC”. Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Garden Festival 2020: elenco Centri Giardinaggio aderenti 2020

In provincia di Torino il Garden Festival d’Autunno si troverà presso:

  • Le Serre Floricoltura Garden Center (Piobesi Torinese);
  •  Peraga Garden Center (Mercenasco);
  •  Daveli Garden Center (Carmagnola);
  •  Hortilus Garden Center (Ivrea).

Per l’elenco di tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa Garden Festival d’Autunno 2020 consultare il sito  (in continuo aggiornamento). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino e provincia, ammirare le piante dell'autunno in 4 magnifici giardini: dove e quando

TorinoToday è in caricamento