rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
LA CELEBRAZIONE / Centro / Via dell'Arsenale, 22

Galup celebra i 100 anni: per festeggiare un francobollo e il debutto nel Metaverso

Un simbolo piemontese

Goloso, prelibato, in piemontese "galup". Per festeggiare i 100 anni di questa azienda oggi, martedì 26 aprile, è stata organizzata una vera e propria celebrazione. Il centenario è stato celebrato questa mattina nelle sale auliche della Scuola d’Applicazione d’Arma di via dell’Arsenale, alla presenza delle autorità civili e militari.

Il Generale di Divisione e Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Mauro D’Ubaldi ha dato il benvenuto agli ospiti presenti - tra cui il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai e la vice Sindaca di Torino Michela Favaro - evidenziando come Galup, con le sue storiche pubblicità e con il suo inconfondibile sapore faccia oramai parte del ricordo collettivo dell’intero Paese. 

Il presidente di Galup, Giuseppe Bernocco, esprimendo parole di gratitudine nei confronti dei dipendenti di Galup e del suo socio Sebastiano Astegiano, ha ricordato l'inizio della sua avventura imprenditoriale, nel ’90, in un piccolo garage di Cherasco e ha raccontato la decisione di acquisire lo storico marchio.

“Amiamo le sfide, Sebastiano ed io, ed è così che nel 2014, con determinazione, accogliamo l’opportunità di rilevare la Galup. Questa volta è stata una decisione di cuore. I ricordi e le sensazioni che rievoca in me il marchio Galup hanno a che fare con un senso di protezione, amore e calore legato all’infanzia, alla condivisione dei momenti di festa, alla gioia, alla spensieratezza e alla serenità”, ha detto.

Galup_100_Torino_Celebrazione-2

L'amministratore delegato di Galup,Stefano Borromeo, ha voluto ripercorrere le grandi tappe della storia di questa azienda, raccontando come Pinerolo sia cresciuta attorno al Forno di Pietro Ferrua, inventore del panettone piemontese basso e ricoperto con la glassa di nocciole, ma anche di come Galup faccia ‘sentire’ la sua presenza: “Nei periodi di Natale e Pasqua, quando la produzione è al massimo, il profumo e gli aromi che si sprigionano dai forni, avvolgono la città in un metaforico abbraccio – e ha inoltre sottolineato – La nuova proprietà avrebbe avuto vita semplice e un minor investimento economico, se avesse deciso di spostare la produzione in un nuovo capannone, la scelta di rinnovare la vecchia sede, è la dimostrazione della chiara volontà di preservare l’importante storia di un marchio che è un tutt’uno con la storia di un territorio”.

In conclusione sono stati annunciati l'emissione di un francobollo celebrativo per i 100 anni, il 21 giugno e l'intenzione dell'azienda di entrare nel metaverso.

"Entrare nel metaverso significa accedere a un mercato globale e in crescita, esplorare nuovi business model, nuovi modi di interagire con i clienti, lanciare prodotti digitali ed esperienze. Così come oggi tutte le aziende devono avere una strategia di posizionamento su internet, un domani dovranno avere una strategia nel metaverso. Oggi la creazione del logo Galup NFT è il primo passo che questa storica azienda compie per creare nuove interazioni e nuovi percorsi”, ha dichiarato Mattia D’Alessandra, amministratore Delegato Dverso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galup celebra i 100 anni: per festeggiare un francobollo e il debutto nel Metaverso

TorinoToday è in caricamento