rotate-mobile
social Giaveno

Spuntano “funghi misteriosi” sui sentieri di Giaveno: il nuovo gioco dell’estate e come partecipare

Dal 20 giugno al 30 settembre

L'Associazione Val Sangone Turismo ha lanciato il nuovo gioco dell'estate. Si chiama "Sulle tracce del fungo misterioso" ed è un gioco virtuale che ha soprattutto lo scopo di portare i turisti, ma anche i residenti, alla scoperta del meraviglioso territorio naturale di Giaveno con alcuni piccoli sconfinamenti nei territori vicini.

Su un'apposita cartina sono segnalati quattro percorsi ad anello, lungo i quali bisognerà fare attenzione ai cartelli che indicano 24 tipi di funghi diversi. In questo modo si abbina al benessere delle passeggiate e dello stare all’aria aperta anche la conoscenza del prodotto d’eccellenza dei boschi di Giaveno e della gastronomia locale.

Il regolamento

I cartelli sono stati piazzati lungo i sentieri grazie alla collaborazione con la sezione locale del CAI - Club Alpino Italiano e del Forum di Protezione Civile Volontari della Val Sangone.

Per la realizzazione dei cartelli c’è stata la preziosa collaborazione tecnico-scientific dell’Associazione Micologica Piemontese. I sentieri coinvolti sono Vallone del Fronteglio, Sentiero delle Acque, Anello del Selvaggio, Sentiero Augusto Monti, della lunghezza di circa 12 km ciascuno, ad anello, percorribili in tutta sicurezza.

Il regolamento del gioco prevede che i partecipanti cerchino 24 cartelli segna-funghi. La cartina per meglio orientarsi si trova sia presso l’Ufficio turistico sia online (scaricabile) sul sito Visitgiaveno

Una volta trovati i luoghi i partecipanti dovranno scattarsi un selfie in cui siano presenti sia il loro viso sia il cartello, inviarlo tramite whatsapp al numero 334 1057494 assieme ai propri dati personali per l’iscrizione (nome, cognome, numero di telefono e consenso all’uso della foto a scopi promozionali).

Avranno tempo dal 20 giugno al 30 settembre per completare il ritrovamento dei funghi; al termine di questo periodo verrà stilata una classifica dei più veloci cercatori.

Tutti coloro che avranno completato la ricerca dei 24 cartelli segna-funghi e inviato le relative fotografie parteciperanno all’estrazione finale dei premi che avverrà durante la sagra “Fungo in festa” il 10 ottobre. I tre primi premi sono lampade in ceramica prodotte e offerte dal ceramista di Giaveno Mauro Corso. Chi avrà trovato almeno 12 funghi riceverà una fungo-calamita, anch’essa realizzata a mano con metodo artigianale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spuntano “funghi misteriosi” sui sentieri di Giaveno: il nuovo gioco dell’estate e come partecipare

TorinoToday è in caricamento