rotate-mobile
CIAK, SI GIRA

9 i set cinematografici in Piemonte: si gira il primo film di Neri Marcorè e la Poetessa sui Navigli

7 lungometraggi e 2 Serie Tv confermano il periodo di fermento

Nove grandi set sono attivi in contemporanea sul territorio piemontese con la ricaduta stimata di circa 10 milioni di euro. Questa settimana, infatti, hanno preso il via altri 4 progetti, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte,  confermando sempre l’ottimo trend dell’anno.

Neri Marcorè sta girando il suo primo film da regista: si intitola “Zamora” e sarà anche il protagonista. Sarà prodotto dalla Pepito Produzioni e vedrà le riprese a Torino e dintorni per circa 6 settimane. Al via anche “L’incidente”, diretto da Giuseppe Garau e prodotto da Storia del Fantasma S.r.l., anch’esso realizzato per 2 settimane a Torino e dintorni.

Daniele Lucchetti sta girando “Confidenza”, tratto dal romanzo di Domenico Starnone, finalista al premio Viareggio-Rèpaci 2020, prodotto da Indiana Production e Vision Distribution.

A queste si aggiunge anche un’importante produzione internazionale, che coinvolge alcuni comuni piemontesi che porta a quattro i film per il cinema che si aggiungono ai lungometraggi e alle serie tv avviate e annunciate nelle settimane precedenti.

Tra queste, “La poetessa dei navigli”, film tv dedicato alla figura di Alda Merini, prodotto da Jean Vigò Italia con Rai Fiction, che verrà realizzato in Torino e dintorni per 6 settimane e la serie TV “Cuori 2” diretta da Riccardo Donna e prodotta da Aurora Tv, Rai Fiction e Centro di Produzione Rai Torino.

Proseguono inoltre le riprese di “La Bella Estate” di Laura Luchetti,  tratto dal romanzo omonimo di Cesare Pavese e prodotto da Kino Produzioni con Rai Cinema, 9.99 Films e con la produzione esecutiva di Tapelessfilm Service - che concluderà le riprese tra 10 giorni,  “Lubo”, attesissimo nuovo film di Giorgio Diritti, prodotto da Indiana production, Aranciafilm, Hugo Film e Rai Cinema e la serie tv “Il Re 2”, con Luca Zingaretti, prodotta da Sky Studios, The Apartment e Wildside, entrambe società del gruppo Fremantle.

Si conferma quindi queto momento di fermento produttivo che si aggiunge a cortometraggi, documentari, spot pubblicitari, reportage, format televisivi e videoclip (10 in questa sola settimana) che comportano anche un prezioso coinvolgimento dei professionisti locali impiegati sui set.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

9 i set cinematografici in Piemonte: si gira il primo film di Neri Marcorè e la Poetessa sui Navigli

TorinoToday è in caricamento