menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da Porta Nuova parte il treno storico: per scoprire l'autunno in uno dei Borghi più belli d'Italia

In Valle Tanaro con il treno del foliage e della Castagna Garessina

I bellissimi colori dell'autunno faranno da cornice al treno storico che il prossimo 11 ottobre solcherà per la seconda volta dell’anno i binari della Ferrovia Turistica del Tanaro.

Il convoglio storico partirà da Torino Porta Nuova alle ore 9.05 e fermerà nelle stazioni di Torino Lingotto, Savigliano, Mondovì e Ceva.  

Percorrerà poi la ferroviaria Ceva-Ormea, riconvertitasi di recente all’esclusiva veste turistica grazie all’impegno di Fondazione Ferrovie dello Stato, Regione Piemonte e Unione Montana Alta Val Tanaro.

Ferrovia Turistica del Tanaro, destinazione Garessio: le proposte turistiche per i viaggiatori

I viaggiatori a bordo del 'Treno del Foliage e della Castagna Garessina' , il cui numero complessivo è oggi limitato e contingentato in ottemperanza con le disposizioni ministeriali legate all’emergenza sanitaria in atto, raggiungeranno la città di Garessio, inserita nei Borghi più Belli d’Italia e da sempre patria di funghi e di castagne. La celebre località valtanarina, è ricca di beni storici e artistici di pregio. Sono previste alcune proposte turistiche:

1)un giro in bici dalla stazione di Pievetta al centro storico di Garessio;

2) trekking verso Pietra Ardena per ammirare dall’alto la caratteristica morfologia del paese e ammirare i castagneti;

3) visita guidata al borgo medievale e ai musei del centro storico.

Le proposte sono adatte alle famiglie, ai semplici turisti e si rivolgono in particolare agli amanti della storia, dell'enogastronomia e del paesaggio. Ci saranno degustazioni e la mostra mercato dei prodotti tipici tra cui non mancherà la Castagna Garessina, che ha da poco ottenuto la De.C.O.

Il ritorno a Torino è previsto alle ore 19.55. 

+++++++aggiornamento del 6/10/2020+++++++

A causa dell'alluvione che ha colpito il Piemonte e la Valle Tanaro, in particolare, l'evento è stato annullato. Gli organizzatori hanno reso noto che, in accordo con il Comune di Garessio, verrà presto indicata una nuova data idale per accogliere al meglio il treno storico e tutti i suoi fan. Coloro che hanno prenotato il viaggio riceveranno la mail ufficiale con le procedure per i rimborsi. Gli organizzatori sono a disposizione per qualsiasi chiarimento al numero 0173 223250.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento