Ezio Bosso, dopo i giardini di Piazza Statuto il ricordo dell'amico riparte da Sanremo

L'omaggio

Dopo essersi battuto e aver ottenuto l’intitolazione dei giardini di piazza Statuto a Torino, Oscar Giammarinaro alias oSKAr già leader della storica band mod Statuto, torna a riaccendere il ricordo sull’amico ed ex compagno Ezio Bosso prematuramente scomparso lo scorso maggio.

oSKAr che in questa circostanza è semplicemente Oscar, infatti, ha annunciato di essersi presentato con il suo progetto da solista al Festival di Saremo nella categoria "big" con un pezzo proprio dedicato a “Xico”, questo il soprannome affettuoso con il quale i Mods di piazza Statuto hanno sempre chiamato Bosso.

“La Musica Magica” è il titolo del brano scritto nel 2019 e dedicato all’amico fraterno ed ex bassista degli Statuto. Come racconta lo stesso Oscar: “L’anno scorso avevo scritto una canzone per “Xico come regalo per il suo compleanno, a lui era piaciuta molto, al punto che avevo pensato di proporla al Festival di Sanremo. Ezio mi disse che se il brano fosse stato scelto, avrebbe diretto e arrangiato lui stesso l’orchestra. A maggio però, Xico ci ha lasciati e la canzone è rimasta lì, come una nostra foto, bella e struggente nello stesso tempo”.

Da qui la decisione di provare il Festival per rendere omaggio alla memoria del musicista scomparso, ma, anche all’amico con cui ha condiviso l’amore per la cultura Mod. Rispetto alla versione originale, spiega Oscar: “Ho voluto solo fare un’aggiunta al ritornello, in cui con il consenso della famiglia, ho anche inserito una parte di testo preso da ciò che Ezio disse nella sua ultima intervista televisiva prima di lasciarci”. La versione presentata al Festival è stata realizzata con la preziosa collaborazione del suo storico discografico Mimmo Paganelli e la produzione di Pietro Foresti.

“Non mi aspetto nulla, conclude Oscar, la mia candidatura arriva assieme a decine di Big, nomi altisonanti e artisti di grandissima visibilità. Credo tuttavia che rinunciare non sarebbe giusto, prima di tutto nei confronti di Ezio, che proprio con l’esibizione sul palco dell’Ariston è entrato nel cuore di tutti gli Italiani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Firmato il decreto: Piemonte zona arancione, che cosa si può e non si può fare da domenica 17 gennaio 2021

  • Piemonte in zona gialla: le regole in attesa della nuova stretta nazionale

  • Torino, ruba il portafoglio dimenticato in farmacia. E spende i soldi per fare la spesa: "Non vivo nell'oro"

  • Infarto mentre fa jogging nel parco a Torino, morto avvocato di Settimo. Ambulanza bloccata dai dissuasori

  • Tragedia alla fermata a Torino: colpito da un malore, morto sotto gli occhi di numerose persone

  • Primark apre a Le Gru: in arrivo il marchio che fa impazzire le adolescenti di tutto il mondo

Torna su
TorinoToday è in caricamento