rotate-mobile
IN TV

"Ezio Bosso: le cose che restano", su Rai 3 il film sulla vita del grande musicista torinese

Giovedì 19 maggio in prima serata

Ezio Bosso, che è mancato il 14 maggio 2020, riceverà un grande omaggio da parte della Rai. Giovedì 19 maggio su Rai 3, in prima serata, andrà per la prima volta in onda il documentario di Giorgio Verdelli "Ezio Bosso. Le cose che restano", prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film con Rai Cinema con il sostegno di FCTP, presentato fuori concorso alla 78esima mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Ezio Bosso, il film in prima serata su Rai 3

Il film "Ezio Bosso. Le cose che restano" era uscito nelle sale italiane con Nexo Digital per 3 giorni, lo scorso 4, 5 e 6 ottobre. Nel lungometraggio, grazie alle suggestioni sonore, ai duetti voce musica ed alle testimonianze degli intervistati viene raccontata la storia umana, artistica e professionale del grande compositore e direttore d’orchestra recentemente scomparso, dalle prime esperienze a Torino ai grandi riconoscimenti internazionali.

A presentare il film sarà Sigfrido Ranucci, volto noto della Rai e conduttore del celebre programma Report. Il giornalista ha commentato così l'evento sul proprio profilo Facebook: "La storia di un grande musicista e un grande uomo. Uno dei suoi messaggi era questo: La musica ti costringe a mettere da parte il tempo. Ti costringe a fermarti perché ti insegna ad ascoltare'”.

“‘Quando dirigi o suoni, ha detto, hai la fortuna di poter essere tedesco, inglese, austriaco, ceco o polacco, pur restando con orgoglio italiano. Per Bosso interpretare la musica di un compositore di un altro paese significa accantonare ogni egoismo, ogni barriera. Partecipare a un’Unione diventa una forma di liberazione, bisogna mettere al servizio la propria origine per trasformarsi nell’altro. Il senso nobile dell’Unione è questo: portare un contributo, poter appoggiarsi e avere un sostegno alle nostre fragilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ezio Bosso: le cose che restano", su Rai 3 il film sulla vita del grande musicista torinese

TorinoToday è in caricamento