rotate-mobile
SERIE TV / Centro / Via dei Mercanti

La storia del ladro di diamanti torinese: dove è stata girata "Everybody loves diamonds", la serie dedicata al colpo del secolo

Kim Rossi Stuart interpreta Leonardo Notarbartolo, residente a Giaveno, l'artista della banda

C'è molto di torinese in "Everybody Loves Diamonds", la nuova serie italiana disponibile da venerdì 13 ottobre su Prime Video in oltre 240 Paesi. In 8 episodi viene raccontato il famoso colpo di Anversa del 2003, il più famoso furto di diamanti.

Nella realtà la mente del geniale piano e capo della banda è Leonardo Notarbartolo, palermitano che ha vissuto fin da piccolo a Torino, che nel 2005 fu condannato a 10 anni per aver svaligiato il caveau del  World Diamond Center di Anversa, superando con grande destrezza sofisticatissimi sistemi di sicurezza, prima di riuscire a fuggire con un bottino di almeno 150 milioni di dollari in diamanti, oro e gioielli. Nel 2009 venne rimesso in libertà per buona condotta. 

Everybody Loves Diamonds: dove è stato girato a Torino

In "Everybody Loves Diamonds" a interpretarle Leonardo Notarbartolo è Kim Rossi Stuart che insieme al regista, il torinese Gianluca Maria Tavarelli, lo ha incontrato prima di girare il film, e hanno voluto sottolineare che il suo è stato un lavoro fatto con destrezza, che non è nato per rabbia o per violenza.

La serie è ambientata principalmente ad Anversa ma sono tante le location coinvolte a Torino: il Carcere Le Nuove, via Mercanti, Palazzo Cisterna, Dental School, Campus Einaudi, via Perugia, via Aosta, Via Mercanti e Via Barbaroux, Aereoporto Torino Caselle, Bussoleno, Stupinigi, Giancarlo e The Beach c/o Murazzi.

Nel cast di "Everybody Loves Diamonds", oltre al protagonista Kim Rossi Stuart, interpretano i "ladri della scuola di Torino" Anna Foglietta (Anna); Gianmarco Tognazzi (Ghigo), Carlotta Antonelli (Sandra) e Leonardo Lidi (Alberto). Con la partecipazione di Rupert Everett (John Lovegrove) e Malcolm McDowell. Sul set ci sono più di 40 professionisti piemontesi e diverse figurazioni locali.

Everybody Loves Diamonds è la nuova serie italiana che non potete perdervi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del ladro di diamanti torinese: dove è stata girata "Everybody loves diamonds", la serie dedicata al colpo del secolo

TorinoToday è in caricamento