rotate-mobile
GLI EVENTI ASTRONOMICI

La Superluna più luminosa dell’anno e il bacio tra i pianeti: gli eventi astronomici del mese di luglio

Spettacolo da non perdere

Giugno ci ha regalato la Superluna della Fragola e una pioggia di stelle.  Anche il cielo di luglio è pronto a regalare il consueto grande spettacolo agli amanti dell'astronomia. Saranno tante le meraviglie da non perdere in queste stupende notti stellate. Ecco gli eventi del mese dal sito meteo.it.

La Superluna del cervo

Il mese di luglio promette, a partire dalla seconda settimana, eventi imperdibili. Il più spettacolare sarà sicuramente quello previsto per il 13 luglio perché sarà ben visibile la seconda Superluna dell'anno, detta anche "Luna piena del cervo".

Una Superluna simile a quella della fragola vista a giugno, le cui caratteristiche principali hanno a che fare con la distanza dalla Terra. Il satellite deve trovarsi entro i 361.885 km dal nostro pianeta, secondo quanto stabilito dall'astrologo Richard Nolle nel 1979. Sempre per quanto riguarda la Luna, si consiglia l'osservazione nella fasi di primo e ultimo quarto, che cadranno rispettivamente il 7 e il 20 luglio.

Luna piena del cervo: perché si chiama così?

I diversi nomi della Luna piena furono stabiliti dagli Indiani d’America sulla base delle caratteristiche della Natura di ogni mese. Luglio è normalmente il mese in cui le nuove corna di cervo escono dalla fronte. Nelle zone più basse si tagliava il fieno, mentre in quelle più alte iniziavano i temporali estivi, per questo veniva anche chiamata Luna del Fieno o Luna del Tuono.

Il nome della Luna piena di luglio è associato al cervo maschio, essa però viene chiamata anche Luna “del Raccolto”: non solo delle messi, ma anche delle erbe aromatiche e della frutta e ortaggi che verranno posti in conserva per l'inverno. E di tutto ciò che abbiamo seminato in ogni campo.La Luna non è solo d'ispirazione a poeti e innamorati. L'uomo da sempre sa che la Luna ha una potente influenza sulla Terra, determina la bassa e l’alta marea. Si tiene conto delle sue fasi per molte cose: tagliare i capelli, annaffiare, imbottigliare, concimare, seminare, raccogliere le erbe medicinali e molto altro ancora.

Anche il nostro benessere ne risente. La Luna piena si crede che influenzi il sonno, si impiega più tempo per addormentarsi oppure si dorme male. Potrebbe causare cambi di umore repentini. Inoltre, è associata all’euforia e agli eccessi, ma anche alla soddisfazione e al successo. Con il plenilunio si dice che diventiamo “lunatici” perché l’energia della Luna è maggiore rispetto al solito.

Pianeti e meteore

Nella notte tra il 16 e il 17 luglio Saturno e la Luna saranno quasi in congiunzione. Allo stesso modo la Luna incontrerà anche Giove martedì 20 luglio. In questo mese infatti i pianeti giganti torneranno a essere visibili nel cielo serale anche a occhio nudo. Il 28, invece, in prossimità della Terra, le meteore Delta Aquaridi raggiungeranno il loro picco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Superluna più luminosa dell’anno e il bacio tra i pianeti: gli eventi astronomici del mese di luglio

TorinoToday è in caricamento