rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Gennaio: iniziano gli eventi astronomici di un imperdibile 2022

Tutti gli appuntamenti

Il 2022 agli amanti dell'astronomia regalerà spettacoli unici che riguarderanno da vicino anche l'Italia. Ci saranno due eclissi totali di Luna, ma anche due parziali di Sole, piogge di stelle e una spettacolare parata di pianeti. Qui vediamo gli spettacoli da non perdere nel mese di gennaio segnalati da Astronomitaly - Rete Nazionale del Turismo Astronomico.

Primo appuntamento proprio oggi, tra il 3 e il 4 gennaio, quando le Quadrantidi - sciame meteorico solitamente visibile il primo mese dell'anno - raggiungeranno il loro picco "senza il disturbo della Luna". Complice la fase di Luna nuova (2 gennaio), l’osservazione delle meteore risulterà più facile dell’anno scorso.

Tra le giornate del 4 e del 6 gennaio, la Luna si troverà in prossimità di Giove, Saturno e Mercurio dopo il calar del Sole. Il pianeta Mercurio sarà infatti ben visibile, raggiungendo la sua massima elongazione est il 7 gennaio. Le osservazioni di Saturno risulteranno sempre più difficoltose a partire dalla metà del mese.
In opposto, prima dell’alba potremo osservare Marte insieme al pianeta Venere, verso la fine del mese.

Il plenilunio di gennaio sarà il giorno 17, tradizionalmente conosciuto come la Luna del Lupo. Primo e ultimo quarto di Luna cadranno rispettivamente il giorno 9 e il 25 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gennaio: iniziano gli eventi astronomici di un imperdibile 2022

TorinoToday è in caricamento