rotate-mobile
ASTRONOMIA

I 5 eventi astronomici di febbraio 2023: dalla cometa di Neanderthal alla Luna piena di neve

Gli appuntamenti del secondo mese dell'anno, particolarmente ricco di spettacoli celesti

Anche nel mese di febbraio continuano gli imperdibili appuntamenti celesti di un 2023 ricco di eventi astronomici. Nel mese più corto dell'anno ci saranno alcune date particolarmente importanti. Vediamo insieme quelle da non perdere, segnalate da meteo.it.

Astronomia, eventi febbraio 2023

1) La cometa di Neanderthal

La cometa C/2022 E3 (ZTF) o "Cometa di Neanderthal"  raggiungerà nei primi di febbraio la sua distanza minima dalla Terra e la sua massima visibilità e potrebbe essere osservabile anche ad occhio nudo. Rimarrà nelle migliori condizioni per essere osservata, per tutta la notte, mentre si trova nei pressi della stella polare, dove rimarrà fino a domenica 5 febbraio. Gli esperti consigliano di usare un binocolo che rende decisamente più facile l'avvistamento.

2) La luna piena di neve

La Luna piena di neve si verificherà domenica 5 febbraio alle ore 19.29 ora italiana. Proprio in quel momento la Luna si troverà nella costellazione del Cancro. La Luna piena dura solo qualche secondo, nel momento esatto in cui il nostro satellite naturale si trova dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole. I tre corpi celesti saranno perfettamente allineati e il disco lunare sembrerà pieno sia la notte precedente che quella successiva a questo evento.

3) La congiunzione di Venere con Nettuno

Venere e Nettuno si incontreranno, nella costellazione dell'Acquario, mercoledì 15 febbraio alle 13.19 ora italiana. Si potranno osservare con un telescopio, ma per distinguerli basterà un semplice binocolo.

4) La Luna nuova

Lunedì 20 febbraio si avrà la Luna nuova alle 08.06 ora italiana. Il nostro satellite si troverà tra la Terra ed il Sole e avrà  il lato illuminato rivolto verso la nostra stella. Quello sarà il momento migliore per osservare l'evento, dato che il  bagliore della Luna non ostacolerà le osservazioni.

5) Congiunzione tra Luna e Venere

Mercoledì 22 febbraio, alle 8.57 in Italia, Venere incontrerà la Luna, che avrà raggiunto la fase nuova 2 giorni prima, nella costellazione dei Pesci. Potranno essere osservati con un binocolo o a occhio nudo.

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 eventi astronomici di febbraio 2023: dalla cometa di Neanderthal alla Luna piena di neve

TorinoToday è in caricamento