rotate-mobile
social

L'eclissi di Sole anulare a Torino: ecco l'ora in cui si vedrà al meglio

Un'eclissi parziale ma sempre affascinante

Un nuovo spettacolo spaziale sta per andare in scena sui cieli torinesi e piemontesi. Domani, 10 giugno, si verificherà un'eclissi solare anulare. In parole semplici la Luna copre il sole ad eccezione di un anello. Il fenomeno, altamente suggestivo, sarà visibile pienamente dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale. Sarà però parzialmente visibile anche dall'Italia settentrionale e sul cielo di Torino, dove è previsto tempo sereno.

Un’eclissi di Sole si verifica quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare, occultandolo. Se il nostro satellite  nasconde solo una parte della nostra stella si verifica un'eclisse parziale, se nasconde l'intero disco del sole si verifica un'eclisse totale.

In un’eclissi totale di Sole l'allineamento tra Luna e Sole è davvero preciso. Negli altri casi l'eclisse è sempre parziale tranne nei casi in cui i due dischi si intersecano. Nel caso di un eclisse totale la fase centrale è visibile solo da una ristretta regione della Terra, mentre al di fuori di questa l’eclisse è parziale. L'entità dell'eclisse sarà via via descrescente più ci si allontana dalla striscia di totalità. Si raccomanda di osservarla sempre con occhiali, lenti o filtri.

Se volete ammirare l'eclissi in streaming potete collegarvi sul sito Virtual Telescope Project.

Questi gli orari precisi dell'eclissi che a Torino sarà visibile in maniera decisamente parziale: l'evento astronomico inizierà alle 11:35 del 10 giugno e toccherà la sua visibilità massima alle 12:18 con l’oscuramento del 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13:03. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eclissi di Sole anulare a Torino: ecco l'ora in cui si vedrà al meglio

TorinoToday è in caricamento