rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

La "Luna delle Fragole", l'imperdibile eclissi: come e quando vederla

Il 5 giugno

Venerdì 5 giugno: save the date. L'appuntamento è con la "Luna delle Fragole". Infatti, secondo le leggende che si perdono nelle notte dei tempi, il momento migliore per raccogliere questo frutto è durante una spettacolare eclissi penombrale di luna.

Eclissi di Luna: quando si verifica

L'eclissi di Luna si verifica quando la Terra si frappone esattamente fra la Luna e il Sole, impedendo a quest'ultimo di illuminare, con i suoi raggi, la superficie del nostro Satellite naturale.

La "Luna delle fragole", quindi, assisteremo ad un'eclissi penombrale. La Luna, infatti, inizierà solamente ad entrare nel cono di ombra prodotto dalla presenza della Terra, senza però oscurarla.

Alla vista dunque si osserverà un sensibile calo della luminosità del nostro affascinante satellite, che sarà ancora più spettacolare perchè questa eclissi penombrale si verificherà poco dopo il tramonto del Sole. Quando la Luna inizierà a sorgere risulterà inizialmente di colore rosso per effetto della rifrazione atmosferica.

La Luna delle Fragole: dove potremo vederla

Ci auguriamo vivamente che i torinesi possano goderla da alcuni luoghi simbolo della città come Piazza Vittorio, il Parco del Valentino, il Monte dei Cappuccini, il Colle della Maddalena o il Parco Europa, giusto per citare alcuni degli scenari più suggestivi e più amati. 

Sarà inoltre visibile su Astronomitaly in diretta streaming nazionale su Youtube e Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Luna delle Fragole", l'imperdibile eclissi: come e quando vederla

TorinoToday è in caricamento