rotate-mobile
CARNEVALE 2023

Carnevale 2023: da giovedì grasso alla domenica di Carnevale, tutte le date

Il calendario

Il Carnevale in Piemonte regala sempre un momento di grande svago ai bambini e non solo. Ci sono carnevali di grande tradizione come quelli di Ivrea, di Chivasso, di Santhià, ma sono tanti i momenti di festa anche nelle scuole e negli oratori.

A Torino è arrivato il momento di Gianduja e Giacometta, le maschere tipiche del Carnevale torinese. Saranno tantissimi, come sempre, i bambini che indosseranno le maschere dei loro supereroi preferiti. I coriandoli garantiranno il loro tocco di colore, mentre dolci, le frittelle e friciò contribuiranno a creare un clima di festa.

Sfilate, carri e maschere, comincia il Carnevale: tutti gli appuntamenti da non perdere a Torino e in provincia 
 

Carnevale 2023: le date

Il Carnevale, secondo il calendario cristiano, inizia subito dopo l'Epifania ma è calcolato in base alle date della Pasqua in modo da terminare con l'inizio della Quaresima, che precede la Pasqua di quaranta giorni. I festeggiamenti di Carnevale, nel 2023, sono da domenica 5 a martedì 21 febbraio.

La "settimana grassa" è da giovedì grasso, 16 febbraio a martedì grasso, 21 febbraio, l'ultimo giorno in cui è consentito mangiare carne e togliersi ogni sfizio prima della dieta quaresimale.

  • inizio Carnevale: 5 febbraio
  • giovedì Grasso: 16 febbraio
  • domenica di carnevale: 19 febbraio
  • martedì grasso: 21 febbraio

Il giorno dopo martedì grasso, mercoledì 22 febbraio, nella tradizione cattolica, si celebra il Mercoledì delle Ceneri che introduce al periodo della Quaresima che durerà fino al giorno di Pasqua, domenica 9 aprile.

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023: da giovedì grasso alla domenica di Carnevale, tutte le date

TorinoToday è in caricamento