rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
social

Carnevale 2021: da giovedì grasso alla domenica di Carnevale: tutte le date 

Il calendario

Il Carnevale in Piemonte ha solide tradizioni e ha sempre rappresentato un momento importante di festa e di svago per i bambini e non solo. Oltre alle memorabili sfilate di carri e alle manifestazioni di antichissima tradizione come ad esempio quelle di Ivrea, di Chivasso, di Santhià, c’era una festa diffusa in ogni oratorio ed in tante scuole. Per quest’anno non ci sarà nulla di tutto questo. 
Quello del 2021 sarà necessariamente un Carnevale in tono minore. Niente carri, niente sfilate, niente feste in maschera. 

Date carnevale 2021

Anche Gianduja e Giacometta, le maschere tipiche del Carnevale torinese, non vedono l’ora di tornare tra la folla, senza timore di fare clamore o di creare assembramenti.  Per questo, purtroppo, dovremo attendere tempi migliori.

Qualcosa però si farà, almeno a livello familiare, almeno per i bambini che non rinunceranno a mascherarsi. Chissà se ci sarà tra le nuove machere dell’anno quella del virus, se non farà ridere speriamo che serva almeno ad esorcizzarlo. 

Si preparerà qualche dolcetto, frittella, bugia o friciò.  Poi un po' di coriandoli.  Le date quindi devono essere ricordate.   

Il calendario del Carnevale 2021:

  • 31 gennaio, inizio del carnevale;
  • 11 febbraio, Giovedì Grasso; 
  • 14 febbraio, Domenica di Carnevale; 
  • 16 febbraio, Martedì grasso e ultimo giorno del Carnevale 2021.

Il giorno dopo, nella tradizione cattolica, si celebra il Mercoledì delle Ceneri che introduce al periodo della Quaresima. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2021: da giovedì grasso alla domenica di Carnevale: tutte le date 

TorinoToday è in caricamento