rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
DAKAR 2023

Sei piloti torinesi alla Dakar 2023: chi sono i protagonisti della grande sfida al rally più difficile del mondo

Affronteranno un percorso di oltre 8.500 chilometri tra dune, deserti e pietraie

Sei torinesi dal 31 dicembre al 15 gennaio affronteranno la più temeraria delle sfide off-road. La 45esima edizione della Dakar partirà sabato 31 dicembre. Il teatro di quest'epica sfida sarà per il quarto anno consecutivo l'Arabia Saudita all'interno della quale viene proposto un percorso di 8.500 chilometri (14 tappe più il prologo inaugurale), dal Mar Rosso al Golfo Persico, di cui ben 4.500 km di prove speciali. Sono particolarmente attesi i giorni in cui verrà affrontato il Quarto Vuoto, il più grande deserto di sabbia al mondo, nella parte più meridionale della penisola araba.

Nei 15 giorni, prima della conclusione domenica 15 gennaio, è previsto un unico giorno di riposo: lunedì 9 gennaio. Anche nella Dakar 2023 i piloti dovranno affrontare le dune di sabbia, il deserto, le pietraie, dimostrando tutto il loro spirito di sopravvivenza, la conoscenza della meccanica, la capacità di navigare nel deserto, senza punto di riferimento se non l'abilità nel saper leggere il road-book, che viene consegnato poco prima del via.

Anche se negli ultimi anni la tecnologia è arrivata a fornire un aiuto con il Gps restano sempre tutte le difficoltà di doversi orientare in dei luoghi impervi che si vedono per la prima volta. Come in tutte le competizioni rallystiche si parte singolarmente a intervalli, chi realizza il miglior tempo vince e guadagna un bonus in secondi. Il giorno dopo, però, sarà costretto a partire per primo, non avendo più il vantaggio dei solchi da seguire. I tempi delle singole tappe verranno poi sommati per stabilire il vincitore.

Dakar 2023: i torinesi al via

Alla partenza della 45esima edizione della Dakar la notte di Capodanno ci saranno 820 concorrenti, divisi nelle categorie, moto, quad, veicoli leggeri, auto, camion e classic. Tra i partecipanti ci sono 69 italiani e 6 torinesi.  Il giavenese Cesare Zacchetti, in sella alla sua KTM, è pronto a vivere un’altra grande avventura. Nel 2021 arrivò settimo tra i piloti senza assistenza e 38esimo assoluto, migliore degli italiani.

Beppe Simonato, alla sua 12esima presenza nel rally-raid più famoso del mondo, partecipa alla Dakar classic come responsabile del progetto Desert Endurance Motorsport, un team tutto italiano formato da due Fiat Panda 4x4 dei primi anni '90, un truck IVECO 80-17, quelli che un tempo venivano usati dai vigili del fuoco e un “Musone” camion Iveco ANW di cui sarà alla guida.

Nella categoria veicoli leggeri (side-by-side) i piloti di 3 dei 6 equipaggi del team ufficiale Extreme Plus sono della famiglia Cinotto. Il padre, Michele, classe 1959 e i figli Pietro, classe 1986 Carlo, 1988. Daniele Bottallo vivrà la sua prima avventura alla Dakar 2023, categoria classic, come co-pilota di una Toyota guidata dal faentino Paolo Bedeschi.

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei piloti torinesi alla Dakar 2023: chi sono i protagonisti della grande sfida al rally più difficile del mondo

TorinoToday è in caricamento