rotate-mobile
IN TELEVISIONE

Cuori 2, Torino e i medici delle Molinette (anni '60) tornano su Rai 1: le nuove puntate

Da domenica 1 ottobre

Inizia l'autunno e come promesso va in onda Cuori 2. Domenica 1 ottobre andrà in onda la prima delle sei serate, per un totale di dodici episodi. La serie, diretta dal regista torinese Riccardo Donna, torna dopo il buon successo ottenuto dai primi 16 episodi, andati in onda sulla rete ammiraglia Rai al 17 ottobre dal 28 novembre 2021. Daniele Pecci torna a interpretare Cesare Corvara, il primario delle Molinette e fondatore del primo reparto di cardiochirurgia italiano. Insieme a lui ci saranno nuovamente anche Pilar Pilati (Delia Brunello) e Matteo Martari (Alberto Ferraris).

Cuori racconta, attraverso vicende romanzate e liberamente tratte dalla realtà, le prime tecniche mediche sui trapianti e la realizzazione del primo cuore artificiale, realizzato alla fine degli anni'60 nei reparti di chirurgia dell'ospedale Le Molinette di Torino. 

Cuori 2: le location a Torino

Torino offre il suo sfondo anche alle vicende sentimentali e sono moltissimi i luoghi cittadini utilizzati nella serie.  Mathi, Borgo Cornalese, Cumiana - la Cavallerizza Reale, dove sono stati riscostruiti gli interni della casa di Luisa Ferraris, il Circolo Canottieri Perosino e il Circolo Canottieri Armida, il Teatro Regio che ha vestito i panni dell’aeroporto, il Carcere Le Nuove, l’Istituto Fellini, la Facoltà di Anatomia, il Santuario di Madonna del Pilone, Borgo Cornalese e, in esterna, il Parco del Valentino, Piazza Cavour, il Cimitero Monumentale), ruolo centrale è nuovamente stato ricoperto dall’ex Ospedale Militare Riberi, nella finzione l’esterno dell’ospedale Molinette.

Tutti gli interni dell’ospedale sono stati nuovamente ambientati presso i due teatri di posa degli Studi Lumiq già protagonisti della prima stagione: l’atrio dell’ospedale, le corsie, i corridoi, un ascensore “a gabbia” funzionante, insieme all’incredibile sala operatoria, comprensiva di piano rialzato e cupola panoramica, teatro di alcune delle scene più cruciali della storia. Uno sforzo produttivo che il reparto scenografia ha valorizzato attraverso la selezione di arredamenti e strumenti medici originali dell’epoca che, grazie ad accurate operazioni di ripristino e restauro, sono state fatte realmente funzionare. Tra le auto di scena utilizzate per ricreare l’atmosfera e la società degli anni ’60 sono stati scelti ben 72 mezzi diversi, tra ambulanze, auto, motocicli e furgoni d'epoca.

Cuori 2: quando va in onda

Cuori 2 riprenderà quindi dal 1968. Là aveva lasciato i suoi personaggi, a dover fronteggiare le loro vicende personali, a fare i conti con gli impegni professionali e con triangoli amorosi.  La prima puntata di Cuori 2 ricomincerà proprio dove si era interrotta la prima stagione. Giunta un po' a sorpresa, la gravidanza di Karen ha interrotto la relazione tra Delia e Alberto. Quest'ultimo deve fare i conti con il problema al cuore, mentre Luisa deve fronteggiare le conseguenze fisiche degli elettroshock subiti. Nel frattempo, Cesare fa di tutto per riconquistare il controllo de "Le Molinette" e per scalzare il nuovo primario, Enrico Mosca, utilizza uno strumento diagnostico all'avanguardia....

Due new-entry di lusso, Paolo Conticini e Alessandro Tersigni, arricchiranno il cast e i loro personaggi promettono di rendere la trama ancora più avvincente. Dopo Cuori 2, è già ufficiale, si girerà a Torino anche Cuori 3

La serie è stata nuovamente realizzata a Torino per un totale di 18 settimane di riprese e 8 di preparazione, tra luglio 2022 e fine gennaio 2023. Importante la presenza torinese anche nel cast artistico. Sono circa 32 gli attori e le attrici locali impiegati in ruoli minori, insieme a ben 1.326 figurazioni utilizzate nel corso delle riprese (tra cui 77 minori, prevalentemente neonati). Hanno inoltre fatto parte del cast principale Carola Stagnaro (Suor Fiorenza), Gaia Messeklinger (Agata), Simona Nasi (Elvira), Piero Cardano (Riccardo Tosi) e Mario Viecca. Cuori 2 andrà in onda in 6 serate da 100 minuti, in onda da domenica 1 ottobre 2023 su Rai 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuori 2, Torino e i medici delle Molinette (anni '60) tornano su Rai 1: le nuove puntate

TorinoToday è in caricamento