rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SFIDA AI FORNELLI

Sei cuoche piemontesi alla finale di ExtraCuoca: i piatti più gustosi nella sfida con protagonista l'olio del territorio

Le vincitrici saranno proclamate martedì 25 ottobre

Sei cuoche professioniste piemontesi sono in finale alla seconda edizione di “ExtraCuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine”, il concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in collaborazione con Lady Chef, sezione femminile della “Federazione Italiana Cuochi” (F.I.C.).

Lunedì 24 ottobre, Cristina Cuscunà, Silvia Facello, Samantha Gastaldi, Ionela Munteanu Peducci, Letizia Tortone e Silvana Musej, presso l’Università dei Sapori di Perugia, prepareranno in diretta le ricette proposte, che verranno assaggiate dai giudici in presenza.

extracuoca 2022 piemonte

Il Concorso Extra Cuoca, infatti, intende premiare e valorizzare le cuoche professioniste, italiane e straniere, operanti in Italia che, attraverso una loro ricetta, si distinguono per la particolare maestria e creatività nell’esaltare le caratteristiche organolettiche di un olio extra vergine di oliva, prodotto nel proprio territorio di origine o nel territorio in cui operano, contribuendo a promuovere la professionalità delle cuoche e a far conoscere le potenzialità legate all’uso consapevole dell’olio stesso.

Le professioniste piemontesi della ristorazione, si sono messe alla prova con le loro ricette per le quattro categorie in gara previste dal regolamento 2022: antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), primi Piatti, secondi piatti e dolci, utilizzando gli oli e.v.o. finalisti del Piemonte, al concorso nazionale Ercole Olivario 2022, dedicato alle eccellenze olearie italiane, la cui eccellenza è garantita grazie ai rigidi criteri di selezione regionale prima e nazionale dopo.

Gli elaborati sono stati sottoposti al vaglio di una Giuria di esperti multidisciplinare che ha esaminato le ricette assegnando un punteggio basato sulla valutazione di una serie di parametri come l’attenzione prestata al profilo sensoriale dell’olio prescelto e alla valorizzazione dei prodotti locali, la cura nella scelta degli ingredienti utilizzati, l’aspetto estetico, desumibile dalla foto del piatto, la salubrità e il profilo nutrizionale della ricetta e infine l’originalità, unitamente alla capacità di innovare, cioè aggiungere vero valore alla creazione.

Martedì 25 ottobre 2022 saranno proclamate le 8 vincitrici, la prima e la seconda classificata per ognuna delle 4 categorie in gara e saranno assegnate le eventuali menzioni speciali. La prima e la seconda classificata di ciascuna categoria a concorso riceveranno in premio un kit professionale da cucina.

Le prime classificate di ciascuna delle quattro categorie riceveranno inoltre come premio speciale un servizio video professionale, realizzato in un ambiente appropriato. Il video verrà diffuso attraverso i canali social del Concorso e degli organizzatori e sarà trasmesso in televisione da un programma televisivo di settore, in onda su numerose emittenti regionali, e che prevede molti passaggi settimanali. Il video sarà poi pubblicato sul sito e messo a disposizione delle cuoche stesse, che potranno a loro volta pubblicarlo sui loro canali personali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei cuoche piemontesi alla finale di ExtraCuoca: i piatti più gustosi nella sfida con protagonista l'olio del territorio

TorinoToday è in caricamento