rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
L'ELOGIO DA OLTREMANICA

"Può rendere l'alito un po' puzzolente, ma la bagna cauda è gloriosa": il Guardian elogia il Piemonte e le sue specialità

Un lungo reportage per far scoprire il nostro patrimonio enogastronomico

"Ha un aspetto fangoso e potrebbe rendere l'alito un po' puzzolente, ma per gli amanti del piccante e del salato la bagna cauda è gloriosa".

A celebrare, con un lungo reportag, il piatto più tipico della cucina piemontese è il The Guardian. Il quotidiano britannico, considerato un riferimento Oltremanica per la sua accuratezza e imparzialità di esposizione, sintetizza bene pregi e difetti della bagna cauda, fornendo ai suoi lettori anche la ricetta: "Aglio affettato (un'intera testa a persona!), olio d'oliva e acciughe, cotte lentamente fino a ottenere un sugo appiccicoso in cui i commensali intingono patate, peperoni (arrostiti o crudi), sedano, cipollotti e, in Piemonte specialmente, cardi. Buoni amici, buon pane brocche di vino rosso, la rendono perfetta per una serata conviviale”.

Il Guardian, celebrando le Langhe e il Roero, loda il patrimonio enogastronomico, dai vini più pregiati, come il Barolo e il Barbaresco e menziona ristoranti, agriturismi e b&b. Un vero e proprio richiamo per i turisti, per chi ama il buon cibo e per chi ama la montain-bike. L’e-bike per molti è la soluzione perfetta, offrendo la possibilità di gustarsi un giro tra i meravigliosi paesaggi per poi concluderlo con una deliziosa degustazione.

Non manca anche un riferimento all'arte. Una citazione su tutte la merita la Cappella del Barolo, l’edificio mai consacrato situato a La Morra, nelle Langhe, in provincia di Cuneo, reinterpretato nel 1999 dagli artisti Sol LeWitt e David Tremlett. Quella che un tempo era nota come Cappella di Santissima Madonna delle Grazie o Cappella delle Brunate, con il suo stile colorato conquista proprio tutti. E il suo successo è probabilmente è destinato ad aumentare sempre più. Quanti inglesi in più, invece, resteranno conquistati dalla bagna cauda?

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Può rendere l'alito un po' puzzolente, ma la bagna cauda è gloriosa": il Guardian elogia il Piemonte e le sue specialità

TorinoToday è in caricamento