rotate-mobile
LA CURIOSITA' / Pozzostrada / Corso Francia

Curiosità, a Torino si trova il corso rettilineo più lungo d'Europa

Ha più di 300 anni di storia

Un corso torinese vanta un primato invidiabile. Si tratta di Corso Francia che con i suoi 11,75 km complessivi, di cui 5 km a Torino, può fregiarsi del titolo di corso rettilineo più lungo d'Europa. Un primo posto continentale che, però, non è tale a livello cittadino, dove è superato dagli 8 km di Corso Regina (Margherita).

Corso Francia, infatti, in città costeggia i quartieri di Cit Turin e Pozzo Strada, passando a fianco della Tesoriera e dell'Alenia, ma poi esce da Torino per raggiungere prima Collegno e poi Rivoli, in Piazza Martiri della Libertà, da cui poi parte Corso Susa.

La realizzazione dell’attuale Corso Francia risale al 1711 e fu deliberata dal duca di Savoia Vittorio Amedeo II per creare un collegamento diretto con il Castello di Rivoli, che era una delle sue residenze preferite.  Venne chiamato "Stradone di Francia" dato che riprendeva l'antico tracciato torinese della via Francigena che si collegava con Porta Susa e l'antica via Garibaldi, un tempo Via Dora Grossa.

Ancora oggi è un'arteria fondamentale per la viabilità e la sua longevità è testimoniata da alcuni edifici storici che si trovano lungo il suo percorso. Edifici meravigliosi come la bellissima Villa Tesoriera, Casa Fenoglio-Lafleur, Villino Raby, in stile liberty e Casa della Vittoria, in stile neo-gotico e simboli industriali del passato come le casette del villaggio Leumann, quartiere operaio sorto alla fine del XIX secolo.

Più di 3 secoli di storia per Corso Francia, il Corso rettilineo più lungo d’Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, a Torino si trova il corso rettilineo più lungo d'Europa

TorinoToday è in caricamento