rotate-mobile
ASTRONOMIA

La cometa di Neanderthal è vicina alla Terra: quando e come vederla

Tra l'1 e il 2 febbraio potrebbe essere visibile a occhio nudo

Un evento straordinario per gli amanti dell'astronomia. Passa all'incirca ogni 50mila anni e l'ultima volta che si è affacciata da queste parti del sistema solare, sulla Terra c'erano gli uomini di Neanderthal. La cometa C/2022 E3 ZTF, caratterizzata da una chioma verde e una doppia coda, raggiungerà la massima visibilità tra mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio e nelle giuste condizioni sarà visibile anche ad occhio nudo. 

Rimarrà nelle migliori condizioni per essere osservata, per tutta la notte, mentre si trova nei pressi della Stella Polare, dove rimarrà fino a domenica 5 febbraio. Gli esperti consigliano di usare un binocolo che rende decisamente più facile l'avvistamento. Si spera che il cielo sia sgombro. 

CometaC2022E3_mappa-scaled

"Chi vuole tentare di osservarla in quelle condizioni ideali, alla minima distanza da noi, senza l'intralcio lunare farà bene a concentrare i suoi sforzi, confidando nel cielo sereno, proprio l'1 e 2 febbraio nell'ultima parte della notte, quando la Luna tramonterà. Il Virtual Telescope Project mostrerà, in diretta, proprio nella notte tra l'1 e il 2, la cometa, attraverso i suoi telescopi robotici all'indirizzo virtualtelescope.eu", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, del progetto Virtual Telescope.

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cometa di Neanderthal è vicina alla Terra: quando e come vederla

TorinoToday è in caricamento