rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
social

I 6 errori di stile più comuni: come non commetterli

Trucchi e consigli su come vestirsi

L'abito non fa il monaco. Però, in questa vita piena di appuntamenti formali, cerimonie, esami, colloqui o appuntamenti di lavoro, un look impeccabile è un requisito fondamentale. Le cadute di stile sono dietro l'angolo e generano insicurezza. A volte commettiamo alcuni errori davvero banali con i quali roviniamo scelte azzeccate, come quella dell'abito o quella di un bel paio di scarpe.

Proprio come promemoria, stiliamo una lista di quelli più ricorrenti. Sono i più comuni, commessi da tutti/e almeno una volta. A questi abbiamo abbinato alcune soluzioni pratiche e veloci. L'obiettivo è quello di prevenire e rimediare. Così i nostri consigli, ci faranno avere un look davvero sempre impeccabile.

1) Taglie grandi, proporzioni sbagliate

Indossando abiti troppo grandi, appariamo goffi/e e transandati/e. Al contrario i bottoni che tirano e zip in tensione ci fanno sentire decisamente non a nostro agio e possono attirare critiche sulla nostra silhoutte. Per questo la scelta della taglia giusta è decisiva per il risultato finale. E lo stesso discorso vale per le scarpe, importantissime per la postura. 

Per avere gambe più slanciate è ideale un paio di pantaloni a taglio dritto con una percentuale di elasticità inferiore, da indossare al posto di un paio di jeans super elasticizzati.

2) Abiti spiegazzati

Siamo sempre di corsa e la mancanza di tempo si rivela spesso la prima nemica di un look curato ed elegante. Non per questo dobbiamo sertirci autorizzati/e ad indossare abiti spiegazzati.

Se il nostro problema è la mancanza del ferro da stiro, possiamo seguire questi piccoli trucchi:

  •  ridurre la potenza della centrifuga e non utilizzarla al massimo
  •  non stringere i vestiti con le mollette e appendere tutto su grucce e stampelle adatte
  •  appendere in bagno gli abiti sulle stampelle mentre facciamo la doccia. Il vapore, in 15-20 minuti di esposizione, eliminerà anche le pieghe e le stropicciature più ostinate!

3) Mille fantasie, a volte imbarazzanti

Fantasie optical, animalier, a pois, a fiori, a righe ecc. C'è l'imbarazzo della scelta e forse proprio per questo alcuni abbinamenti creano imbarazzo. Le fantasie animalier, ad esempio, non stanno bene a tutti ed è importantissimo evitare il total look e saper abbinare fantasie diverse. La parola chiave è eleganza. Per ottenerla puntiamo su una scelta ponderata degli accessori, sui dettagli, su un unico capo a fantasia, che si abbini ai capi in tinta unita, riuscendo a riprendere i colori predominanti.

4) La biancheria intima in bella vista

Perizomi e mutandine a vista o dai colori accesi risultano volgari e fuori luogo. La lingerie troppo stretta può causare solchi visibili degli elastici sotto ai vestiti e segnare la silhouette. Non dobbiamo rovinare l'outfit più elegante con una scelta fondamentale come quella della biancheria intima. Questa deve sempre essere coordinata con i pantaloni, con la gonna o con il vestito che abbiamo scelto, sia per la forma che per il colore. La biancheria intima sarà invisibile sotto i vestiti se il suo colore sarà il più possibile simile a quello della nostra pelle. 

5) I calzini sbagliati

Calze e calzini bianchi e color carne sono assolutamente da bandire. Optiamo per dei fantasmini, completamente invisibili, che slanciano le gambe in caso di vestitini e jeans arrotolati. Quando puntiamo su collant e parigine, abbiniamole alla fantasia del nostro look.

6) Un eccesso di gioielli

Se vogliamo essere eleganti dobbiamo avere un equilibrio anche nell'utilizzo di gioielli ed accessori. Non dobbiamo eccedere e sceglierli in base al contesto ed allo stile del look. Puntiamo su pochi pezzi, che siano raffinati ed abbinati tra loro. Un esempio: quando indossiamo un paio di orecchini importanti, meglio rinunciare alla collana (e viceversa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 6 errori di stile più comuni: come non commetterli

TorinoToday è in caricamento