rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
CALCIO E WEB

Calcio, la triste classifica delle squadre più insultate sul web: Juventus e Torino nella top-ten

Lo studio 

Il cacio è per molti la prima passione e i tifosi delle squadre di Serie A sono i primi a supportare la propria squadra sostenendola davanti alla tv o allo stadio. Spesso, però, la battaglia contro i propri rivali si sposta sul web e prosegue a colpi di tweet che contengono imprecazioni e insulti. La Juventus, ad esempio, che per anni è stata in testa al campionato italiano, continua a essere argomento ricorrente di conversazioni online. Il 9,8% dei tweet sulla Vecchia Signora contiene purtroppo, però, parole come ca**o, vaffan*ulo o porca pu**ana e anche l'8,9% del tweet sul Torino contengono insulti e parolacce.

Calcio, squadre più insultate sul Twitter: la classifica

Sitiscommesse ha voluto analizzare in un recente studio i rapporti tra le tifoserie evidenziando come non siano quasi mai pacifici. Analizzando circa 670 000 tweet ha stilato una classifica su quali sono le squadre di calcio più insultate sul web. La Juventus è al settimo posto nella triste classifica delle squadre più insultate del web (9,8%), mentre il Torino è nono (8,3%).

In questa stagione, complice un'annata avara di risultati, la Sampdoria è la squadra i cui tweet contengono più imprecazioni: 1 su 5 contiene una parolaccia (18%). Al comando della graduatoria ci sono, invece, due squadre che stanno disputando un campionato positivo. Il Milan vince il triste derby cittadino sulla squadra più insultata sul web con una percentuale del 16,3% contro il 12,8% dell'Inter.

La Roma raccoglie una percentuale di insulti del 12,8% seguita dal Genoa (12,1%), e dall'Hellas Verona (10,7%). La Lazio, i cui tifosi hanno attirato l'attenzione in passato per episodi di razzismo, è all'ottavo posto con una percentuale dell'8,9%.

Il Napoli è insultato nel 7% di tutti i tweet così come anche il Bologna FC, mentre Udinese Calcio e Salernitana ricevono rispettivamente il 7,7% e il 7,8% di insulti. Il Cagliari è attaccato in rete nel 5,5% dei tweet.

Solo l'1,1% dei tweet sul Venezia contiene un insulto: i tifosi di calcio su Twitter non sono così gentili con nessun'altra squadra. Anche lo Spezia Calcio (2,3%) e l'Empoli FC (3,1%) si imbattono raramente in insulti e parolacce, così come la Fiorentina, dove solo il 4% dei tweet contiene un insulto. Tra le squadre di alta classifica l'Atalanta, che da qualche anno ha successo sia in campionato che in Champions League, viene insultata solo nel 5,5% dei tweet.

Più della metà di tutti i tweet con un insulto contengono la parola ca**o (56,8%), che è quella più popolare tra i tifosi. Al secondo e terzo posto ci sono vattene (10,9%) e vaffan*ulo (6%). Anche Pu**ana e porco sono usati frequentemente nelle discussioni sui club di Serie A: il 4,9% e il 3,7% dei tweet con insulti contengono queste due parolacce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, la triste classifica delle squadre più insultate sul web: Juventus e Torino nella top-ten

TorinoToday è in caricamento