social

Il siparietto prima dei rigori, lo juventino Chiellini grande protagonista: ecco cosa ha detto al capitano della Spagna

Poco prima dei rigori

Giorgio Chiellini VS Jordi Alba. Nei calci di rigore, al termine di una partita logorante come è stata la semifinale Italia-Spagna, a contare è soprattutto l’aspetto psicologico. Ogni dettaglio, anche quello apparentemente più insignificante, può fare la differenza. Tutti ricorderemo la classe con cui Jorginho ha spiazzato il portiere spagnolo, suggellando l’impresa azzurra, portandoci in finale dopo aver posto fine a un match in cui i nostri avevano a lungo sofferto per il predominio degli spagnoli a livello di gioco.

Prima dei calci di rigore ci voleva una mossa che riuscisse a infondere sicurezza ai nostri. Le telecamere hanno indugiato a lungo sul sorriso di Daniele De Rossi, uno che sa come si vincono le finali ai rigori e sulla serenità che hanno cercato di trasmettere ai nostri calciatori tutti i membri dello staff di Roberto Mancini. Ma nella 'battaglia psicologica' un ruolo di primo piano l’ha recitato anche il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini.

Italia-Spagna: il sorteggio e il ruolo di Chiellini

Al momento del sorteggio c’è stato uno ‘strano siparietto’ con il capitano della Spagna, Jordi Alba. I due si sono avvicinato all'arbitro per assistere al sorteggio del lato del campo da cui si sarebbero svolti i calci di rigore. Il lancio della monetina aveva premiato subito l'Italia, che così aveva avuto la facoltà di scegliere in quale porta calciare i rigori e chi dovesse calciare il primo.

 Jordi Alba, però, dice di non aver capito cosa intendesse l'arbitro, pensando che l'esito della monetina avesse premiato invece la Spagna. In quel caso avrebbe scelto di calciare sotto la porta che godeva del sostegno dei tifosi spagnoli. Per Chiellini il capitano della Spagna aveva provato a barare. Di qui le risate e la frase di Giorgio Chiellini: "Mentiroso, mentiroso" ovvero "Bugiardo, bugiardo".  

Il sorteggio è stato ripetuto e ha premiato nuovamente l’Italia in una serata che sorrideva decisamente agli azzurri. La pressione psicologica di Chiellini, che è piaciuta poco in Spagna, è stata decisamente apprezzata dai tantissimi tifosi azzurri su Twitter e ha scatenato anche meme esilaranti come quello di Lapo Elkann, che ha paragonato il buffetto di Chiellini a Jordi Alba, al gesto subito da Fantozzi da parte del geometra Calboni.

Uno dei tanti sfottò che ci possono stare al termine di una gara combattuta ma sempre corretta come quella tra Italia e Spagna. Nulla a che vedere rispetto ai vergognosi insulti ricevuti dalla moglie di Morata e ai figli da parte di “tifosi” azzuri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il siparietto prima dei rigori, lo juventino Chiellini grande protagonista: ecco cosa ha detto al capitano della Spagna

TorinoToday è in caricamento