social

Max Casacci suona gli oceani, le montagne e la bicicletta del campione olimpico:il video

Da guardare ed ascoltare

credits: Chiara Mirelli

Dopo l’uscita l’anno scorso di “Watermemories”, l’opera sonora ispirata alla memoria dell’acqua, Max Casacci prosegue il suo percorso ai confini della musica, realizzando brani senza ausilio di strumenti musicali, intonando rumori e ambienti sonori della Natura. Il produttore e compositore torinese, a tal proposito, sta preparando un’intera opera sonora, che uscirà in autunno, ma nel frattempo ha trovato il tempo di trasformare la bicicletta del campione Marco Aurelio Fontana in un’orchestra jazz.

Ne è testimonianza il video “La mia bici acustica”, online da ieri, domenica 13 settembre, e la cui colonna sonora è stata realizzata da Max Casacci per Red Bull, con i suoni prodotti da freni, cambi e catene, pizzicando i raggi e intonando i rumori delle derapate della bicicletta del ciclocrossista Marco Aurelio Fontana.

Intanto, Slow Food, in occasione dell’edizione 2020/2021 di Terra Madre-Salone Internazionale del Gusto ha richiesto al produttore torinese di creare un brano sull’Ecositema delle Terre Alte, utilizzando i suoni raccolti da tutte le comunità che vi abitano. Infatti, attraverso un appello rivolto in tutto il mondo alle comunità del cibo, dalle Ande agli altopiani del Caucaso, Slow Food ha invitato coloro che vivono e lavorano in questi fragili ecosistemi montani a inviare delle registrazioni sonore e video, che il musicista torinese trasformerà in una sinfonia delle Montagne del Pianeta. 

Max Casacci, 'La mia bici acustica': la due ruote diventa per la prima volta musica

In 'La mia  bici acustica', quest’ultima diventa la vera protagonista del video e del brano trasformandosi in uno swing della due ruote e puntando a diventare il brano in cui si perderanno tutti coloro che amano la bicicletta. Nel mondo del ciclismo, questo è un esperimento unico nel quale, grazie alla produzione di Max Casacci, la due ruote diventa, per la prima volta, musica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Max Casacci suona gli oceani, le montagne e la bicicletta del campione olimpico:il video

TorinoToday è in caricamento