Capodanno cinese: i migliori ristoranti cinesi di Torino

Nella top-five di Tripadvisor

E' in arrivo il Capodanno cinese. La 'Festa di Primavera' è particolarmente sentita dal popolo cinese e la nostra città, dal 24 al 26 gennaio, ha in programma una serie di eventi per festeggiare il 2020, l'anno del Topo, il primo segno dell'oroscopo zodiacale cinese, simbolo di fertilità, acqua e abbondanza.

Un vero cinese, durante la festività di Capodanno, non può non fare festa anche a tavola. Pesce e pollo sulla ricca tavola del Capodanno cinese non possono proprio mancare. Anche per ragioni scaramantiche, infatti, il pesce viene servito in eccesso, per essere sicuri che ne avanzi. In questo modo si avrà davanti un anno di abbondanza.

Tra le pietanze tipiche che non possono mancare a Capodanno sulle tavole cinesi ci sono:

  • il nian gao: il dolce di riso tradizionale del Capodanno
  • il jiaozi: un tipo di raviolo cinese
  • il Luóhàn zhāi o "delizia di Buddha" sorta di insalata mista, a base di alghe dette in cantonese fat choy il cui nome suona in modo simile a "prosperità".
  • I Jau gok i ravioli cinesi, consumati nell'area di Canton e a Hong Kong, la cui forma assomiglia a quella di piccoli lingotti, sono un vero e proprio augurio di ricchezza.
  • I Jiaozi, anch'essi dei ravioli, che possiedono il significato simbolico di "pacchetti" ripieni di fortuna.
  • La Nian gao, una torta di riso il cui nome significa "un anno più prosperoso del precedente".
  • I Mandarini e semi di melone.

Nei ristoranti cinesi presenti in Italia, in occasione del Capodanno Cinese vengono preparati piatti tipici della provincia di Zhejiang, in quanto la maggior parte dei gestori sono emigrati da tale provincia. Alcuni di questi sono:

  • le Uova dei cent'anni (da sole o accompagnate dal tofu);
  • le lingue d'anatra;
  • le zampe di gallina con aceto e coriandolo;
  • gli yuanxiao (palline dolci di riso glutinoso con ripieno di sesamo).

Vediamo, in questo momento, quali sono i 5 ristoranti cinesi di Torino che hanno il punteggio più alto, essendo i più votati in base alle recensioni su TripAdvisor.

1) Oh Crispa, Via Belfiore 16 bis/D

Lo street food cinese, nel cuore di San Salvario, conquista  la prima posizione qualità del cibo e per l'accoglienza. Particolarmente apprezzati il pork belly del banh, i ravioli ed i noodles. Consigliato per i prezzi concorrenziali che compensano il locale piccolo, spesso affollato per la notorietà delle sue proposte.

2) Chen Lon, Via Principi d'Acaja 35

Il ristorante cinese, in zona Cit Turin, conquista la clientela con fritti leggeri, ravioli dal sapore inedito, noodle. Il tiramisù al the verde è un esempio delle proposte del locale che vuole offrire "una selezione di piatti adatti al gusto occidentale, affiancati da autentici piatti della cucina regionale cinese. Completano l'offerta di questa cucina genuina e casereccia, un buon assortimento di vini italiani e la classica birra cinese.

3) Xheng Yang, Via Principi d'Acaja 61

Le recensioni dei votanti di Tripadvisor in questo momento gli valgono il podio. Questo ristorante cinese dal 1986 offre piatti che sono un mix di cucina tradizionale ed innovazione. Consigliati gli involtini di gamberi, i ravioli brasati, il riso alla cantonese ed il pollo.

4) Ristorante Mood, Via Luigi Cibrario 52/D

Ad un passo dal podio si posiziona questo ristorante cinese in zona San Donato. Mood piace in particolare per gli antipasti misti, i ravioli fatti a mano, la zuppa d'anatra, i noodles, il granchio con zenzero e porro.

5) Ristorante Wang Jiao, Corso San Martino 2

Prezzi modici, ambiente minimal, porzioni abbondanti. Queste le caratteristiche principali più apprezzate. Tra i piatti consigliati dai suoi frequentatori ci sono i ravioli di manzo, i gamberi, le verdure ed il bambù affumicato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primo caso di Coronavirus a Torino: un quarantenne che è stato in contatto con i casi in Lombardia

  • Contagio Coronavirus, i casi a Torino adesso sono tre

  • Emergenza Coronavirus a Torino e in Piemonte, scuole chiuse e tende da campo davanti agli ospedali

  • Precipita dal quarto piano mentre fa lavori in casa: morto dopo l'arrivo in ospedale

  • Moto trovata in un fosso a bordo strada: centauro morto nonostante i soccorsi

  • Perde il controllo dell'auto che invade la corsia opposta: scontro frontale, ragazzo grave in ospedale

Torna su
TorinoToday è in caricamento